[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Le semifinali del Masters 1000 di Madrid 2019 propongono un avvincente match fra lo spagnolo Rafael Nadal e il greco Stefanos Tsitsipas, terminato 6-4, 2-6, 6-3 in favore del giovane numero nove del mondo. Dunque Tsitsipas conquista l’accesso in finale meritatamente, mostrando grande intelligenza tattica ed un repertorio tecnico sublime aspettando di affrontare Djokovic che in giornata ha superato Thiem, mentre Nadal esce sconfitto non riuscendo a far valere la cristallina classe che possiede, per merito ovviamente del greco.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
DJOKOVIC-TSITSIPAS, FINALE MADRID 2019: DATA, ORARIO E DIRETTA TV
https://www.sportface.it/tennis/highlights-tsitsipas-nadal-6-4-2-6-6-3-semifinale-masters-1000-madrid-2019-video/740795
Il primo set si apre splendidamente per Tsitsipas, il quale strappa il servizio a Nadal nel game d’esordio del match trovando profondità ed efficacia con il suo elegante rovescio che mette in grave difficoltà lo spagnolo per l’1-0 iniziale. Il maiorchino però frena l’entusiasmo del greco nel secondo game e attua l’immediato contro-break mostrandosi aggressivo e determinato in risposta: 1-1 e nuovamente perfetto equilibrio. Nadal mantiene un’elevatissima intensità di gioco e tiene il turno di servizio del terzo game con grande caparbietà, annullando peraltro una palla break all’avversario mediante una deliziosa smorzata. Tsitsipas risponde prontamente mantenendo anch’egli il turno di battuta del game successivo, utilizzando in svariate occasioni lo schema servizio-dritto: 2-2 il punteggio. Nadal conquista tre ghiotte chances di break nel corso del sesto gioco grazie alla consueta insidiosa pressione da fondo campo con il dritto, ma Tsitsipas con determinazione recupera da 0-40, conquistando infine il game forzando efficacemente sulla diagonale del dritto iberico. Il greco conferma il momento positivo nel corso del settimo game, mettendo in seria difficoltà Nadal con risposte cariche di spin e strappa il servizio a quest’ultimo con un meraviglioso dritto vincente in avanzamento che vale il 4-3. Il maiorchino non demorde e replica al gioco propositivo dell’avversario con la stessa moneta, riuscendo ad ottenere il contro-break nell’ottavo gioco mostrando notevole intelligenza tattica e forza mentale: 4-4 il risultato. Tsitsipas non perde la concentrazione ed ottiene nuovamente un importante break sugli sviluppi del nono gioco, sfoderando traiettorie interessanti con il dritto e mostrando abilità a rete per il 5-4 che permette al greco di servire per il set. Tsitsipas chiude i conti del primo parziale nel decimo gioco, tenendo il turno di battuta ai vantaggi dimostrando ancora un’ottimale tecnica a rete per il 6-4, dopo aver peraltro vanificato una palla break sul 30-40.
[the_ad id=”668943″]
Il secondo set inizia bene alla battuta per entrambi i protagonisti, che si portano serenamente sul 2-2: il greco punta sulle aperture di campo con il dritto con conseguenti chiusure a rete, mentre l’iberico sull’alta intensità da fondo campo. Nel corso del sesto gioco vi è la svolta del secondo parziale, in quanto Nadal riesce efficacemente a mettere in difficoltà l’avversario con ottima profondità in risposta e Tsitsipas è più volte impreciso in avanzamento: break spagnolo e 4-2. Il maiorchino conferma lo strappo appena attuato mantenendo il turno di battuta a 0 con un ace finale per il 5-2 che gli conferisce sicurezza. Nadal difatti riesce anche a conquistare un ulteriore break nel corso dell’ottavo gioco, godendo anche di qualche errore non forzato di troppo di Tsitsipas, per il 6-2 che chiude il parziale.
Il terzo set si apre con un agonismo notevole da ambedue le parti, e il match diventa assolutamente imprevedibile, con i giocatori che mantengono i rispettivi turni di servizio vanificando però numerose opportunità di break: 2-2 il punteggio. Tsitsipas nel corso del quinto gioco ottiene un potenzialmente fondamentale break ai vantaggi, rispondendo con aggressività e trovando ottime soluzioni nei pressi della rete che valgono il 3-2. Il greco conferma il vantaggio appena ottenuto nel game successivo, rimontando da una situazione di 30-40 grazie ad un dritto lungolinea vincente in corsa stupendo e chiude con un ace centrale che comporta l’allungo sul 4-2. Nadal soffre vistosamente le repentine offensive del greco e perde la concentrazione nel corso del settimo gioco, non sfruttando un game point e concedendo il secondo break consecutivo con un grossolano errore a rete: 5-2 pesantissimo per l’economia del match. Il maiorchino reagisce d’orgoglio e strappa il servizio al greco sugli sviluppi dell’ottavo gioco, traendo beneficio dalla profondità trovata con il dritto da fondo campo per il 5-3. Tsitsipas riesce ad impensierire seriamente Nadal anche nel nono gioco e l’iberico cede infine il match, mostrandosi peraltro falloso e nervoso nell’ultima parte dello stesso, con il risultato di 6-3, permettendo al giovane greco di esplodere di gioia.
[the_ad id=”676180″]