[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Roger Federer batte negli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid Gael Monfils per la decima volta in carriera e lo fa con il punteggio di 6-0 4-6 7-6(3) dopo 2 ore esatte di battaglia. L’elvetico non ha disputato la sua miglior partita, ma è rimasto agganciato al match con le unghie ed ha saputo ribaltarlo aggrappandosi al suo straordinario serve&volley. Domani troverà Thiem ai quarti di finale e servirà di certo la sua miglior versione per combattere uno dei giocatori più in forma del momento.
LA CRONACA – Avvio di match disatroso da parte di Monfils che nel primo gioco commette un doppio fallo, un paio di errori da fondo e concede il break a Roger. L’elvetico offre subito al francese la chance di rientrare nel set, ma Gael stecca due volte e cestina il vantaggio di 15-40. Avanti 2-0 Federer lascia andare il braccio e grazie al suo anticipo fenomenale domina l’avversario conquistandosi un altro break a 15. Le variazioni dello svizzero e la sua capacità di giocare con i piedi sulla riga di fondo campo fanno letteralmente impazzire il transalpino che lascia andare il primo parziale. Finisce 6-0 in 18 minuti tra i fischi del ‘Manolo Santana’.
Monfils reagisce portando a casa il primo turno di servizio del match e lasciando andare di più il braccio. Inizia un’altra partita e Gael si porta avanti 3 a 0 a suon di sassate con il dritto che infiammano il centrale. Il set scivola via rapido sino al settimo gioco nel quale Roger risponde con più continuità e si conquista tre break-points non consecutivi. Il parigino annulla i primi 2 con il servizio, ma poi si consegna con un sanguinoso doppio-fallo che rimette in scia il basilese. D’un tratto torna il Monfils falloso e frettoloso del primo set e la partita rischia di scivolare via quando Federer si conquista la chance di servire per il match. Il numero 18 del Mondo però reagisce da par suo e tiene il servizio grazie ad un paio di rovesci straordinari. L’istrionico Gael prende così di nuovo coraggio e nel gioco successivo breakka a 30 un distratto Federer. 1 set pari dopo 1 ora esatta di gioco.
Roger perde il dritto all’inizio del parziale decisivo e Monfils scappa sin troppo rapidamente sul 3 a 0. L’elvetico trova sempre meno il campo in risposta e di minuto in minuto sembra innervosirsi sempre di più. La chance per rientrare arriva finalmente nel settimo gioco quando il francese sbaglia qualcosina di troppo e Federer lo punisce alla prima occasione con una risposta in back da urlo. Si procede punto a punto e il numero 3 del Mondo ha la palla che gli permetterebbe di servire per il match, ma non la sfrutta sbagliando una risposta di dritto e come avvenuto nel secondo parziale rischia di pagare pegno nel gioco successivo. Questa volta però il basilese si salva con un paio di serve&volley pazzeschi , annulla 2 match-points e raggiunge l’agognato tie-break. Qui il 32enne parigino si scioglie come neve al sole e concede un importante vantaggio di 5 a 1 che non verrà più colmato. Finisce 6-0 4-6 7-6(3) in 2 ore esatte di partita.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]