Tutto facile per Roger Federer che accede senza faticare troppo ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Negli ottavi di finale, giocati venerdì causa pioggia, ha eliminato senza problemi l’argentino Leonardo Mayer che praticamente non ha giocato il primo set, salvo poi riprendersi nel secondo ma senza mai creare situazioni di difficoltà all’ex numero uno del mondo che con il servizio è stato pressoché perfetto. Il punteggio finale è di 6-1 7-6(6) in poco più di un’ora.
Nei quarti di finale, match che si giocherà nella notte italiana per recuperare il ritardo accumulato per via della pioggia, affronterà il connazionale Wawrinka che si trova in costante ripresa al rientro dalla lunga pausa per l’infortunio. Lo svizzero nel suo match di ottavi ha eliminato il tedesco Fucsovics con il punteggio di 6-4 6-3, mettendo così fine agli ottavi di finale giocati su due giorni.
Federer parte molto bene al servizio nel primo set perdendo solo due punti nel primo game, tenendo poi i successivi turni di battuta senza concedere molto. Il break per lui era nell’aria già nel primo turno in risposta, con le tre occasioni mancate, infatti sul 2-1 arriva puntuale il break complice anche un doppio fallo di Mayer a suggellare un game molto negativo per lui. Il colpo è duro per l’argentino che dopo aver tenuto, seppur a fatica, il primo turno di battuta, si disunisce sotto le continue discese a rete dello svizzero che ha fretta di chiudere. Il 6-1 incassato in appena 23 minuti è perentorio.
Anche il secondo set rischia di indirizzarsi subito dalla parte svizzera, ma Mayer riesce a salvare una palla break e a tenere la battuta. Il set, e il match, comunque a livello tecnico è indirizzato da tempo dalla parte dell’ex numero uno del mondo, soprattutto nei game di battuta di Federer che quando perde un 15 fa notizia. L’argentino però alza decisamente il livello del suo servizio, peggio era impossibile fare, e riesce a portare a casa diversi turni in maniera agevole, portando addirittura il set al tie break. Qui Roger si porta subito avanti di due minibreak facendo presagire una fine imminente, invece Mayer continua a lottare e grazie al servizio e a qualche colpo un po’ disperato rimasto in campo, riesce a riportarsi fino al 6-6. Federer alza ancora il tiro e chiude il tie break per 8-6.