Tennis

Masters 1000 Cincinnati 2024: Darderi batte Tabilo al primo turno, sarà derby con Cobolli

Luciano Darderi
Luciano Darderi - Foto JL/Sipa USA

E’ vittoria al primo turno per Luciano Darderi al Masters 1000 di Cincinnati 2024. Sul cemento americano riprende più che bene la stagione dell’azzurro, che batte in due set con il punteggio di 6-3 7-6(5) il cileno Tabilo, reduce da un buon momento di forma. Nella calda mattinata di Cincinnati, Darderi riesce a sorprendere a più riprese un frastornato Tabilo che non trova la migliore versione di sé e trionfa passando al secondo turno, dove sarà derby tutto italiano con Flavio Cobolli, il quale ha compiuto l’impresa con il più quotato Tommy Paul.

Nel primo set è Darderi a comandare il match: l’azzurro parte aggressivo contro un Tabilo su cui pendono tante aspettative dopo le prestazioni brillanti offerte di recente e riesce a strappare subito il break del vantaggio approfittando della poca precisione del cileno. Il resto della prima frazione vola liscio sui servizi di entrambi, ma con delle percentuali di prime palle impressionanti per Darderi che fa del suo servizio il cavallo di troia perfetto per ingannare Tabilo. L’azzurro chiude il periodo con il punteggio di 6-3 dopo aver salvato ben quattro palle break.

Nel secondo set Tabilo si rimbocca le maniche e prova a farsi sotto, ma commette ancora parecchi errori e la sfida non decolla. Al sesto game il cileno ha una fiammata e per la prima volta in tutto il match gioca ai suoi livelli, sparando due ace contro Darderi e ottenendo un importante break. La fiammata dura però troppo poco: al game è successivo è subito controbreak dell’azzurro Darderi che approfitta del blackout e si riporta sotto. Darderi acciuffa il quarto game del suo secondo set e la parità e, piano piano, la seconda frazione scivola verso un prevedibile tie break. Allo spareggio parte forte il cileno, che si porta in vantaggio per ben due volte di un mini break, ma senza riuscire ad affondare il colpo. Darderi trova tre punti consecutivi e ribalta il punteggio, mentre Tabilo con un doppio fallo regala la vittoria definitiva con un 7-6(5) all’azzurro.

SportFace