Alexander Zverev ha sconfitto Stefanos Tsitsipas in una semifinale piena di emozioni: il tedesco si è imposto per 6-4 3-6 7-6, prendendosi la finale del Masters 1000 di Cincinnati 2021, dove sfiderà Andrey Rublev. Per Zverev si tratta della nona finale della carriera in un Masters 1000, la seconda della stagione dopo quella vinta sulla terra rossa di Madrid su Matteo Berrettini.
Zverev in Cincy…
Before 2021 0-6
During 2021 4-0Trailing two breaks in the third, @AlexZverev storms back 6-4, 3-6, 7-6(4) to defeat Tsitsipas.#CincyTennis pic.twitter.com/EL9IKy4E3e
— Western & Southern Open (@CincyTennis) August 22, 2021
Una partita in cui il tedesco ha fatto fin da subito valere la sua aggressività, mettendo pressione sul servizio dell’avversario a partire dal primo game. Una pressione che alla lunga, nel primo set, si è convertita in un break strappato nel quinto gioco: un break che si rivela decisivo dato che Zverev non concede occasioni a Tsitsipas nei suoi turni di battuta e chiude la prima frazione in suo favore per 6-4.
Zverev continua a martellare anche a inizio secondo set: break nel primo game, tre palle break difese nel secondo e set sul 2-0. Il greco tuttavia non ha mollato: l’inerzia del match cambia, si prende i cinque game successivi strappando per due volte la battuta al tedesco; la parte finale del secondo set è un formalità, il preludio di un pivotale terzo set.