Bjorn Borg ha raggiunto la O2 Arena di Praga dove guiderà il Team Europa nella Laver Cup in programma dal 22 al 24 settembre 2017 e la quale vedrà sfidarsi la squadra dello svedese contro quella del Resto del Mondo guidata da John McEnroe.
Borg conferma che sarà un fine settimana “pieno di gran tennis” con tutti i tennisti che “sono pronti a giocare e tutti vogliono vincere“.
Le due formazioni sono di grande livello con lo svedese che avrà a disposizione il numero 1 ed il numero 2 del ranking ATP: Rafael Nadal e Roger Federer. Le convocazioni sono arrivate anche per Alexander Zverev (4), Marin Cilic (5), Dominic Thiem (7) e Tomas Berdych (19) con Borg che è decisamente soddisfatto delle scelte fatte ma non sottovaluta il Team Resto del Mondo: “Abbiamo entrambi ottimi giocatori nelle nostre squadre, sarà interessante. Noi abbiamo una squadra forte ma anche il Team Mondo la ha, nel tennis tutto può succedere”.
McEnroe avrà a disposizione Sam Querrey (Stati Uniti, 16), John Isner (Stati Uniti, 17), Nick Kyrgios (Australia, 20) alla ricerca di riscatto, Jack Sock (Stati Uniti, 21), Denis Shapovalov (Canada, 51) sorpresa degli ultimi mesi che punta alle ATP NextGen Finals come Frances Tiafoe (Stati Uniti) che è stato convocato per sostituire Juan Martin Del Potro, ritiratosi a causa di problemi fisici in seguito dello Slam statunitense.
“La cosa più importante è che tutti stiano bene. Saranno tre giorni resi interessanti anche dal tipo di punteggio previsto dalla competizione”. La Laver Cup vedrà in campo ogni giorno 3 singolari e un doppio, con un eventuale doppio decisivo in caso di parità. Le scelte di formazione fatte dai capitani saranno comunicate all’inizio e bloccate, senza conoscere quelle della squadra avversaria. “Il format unico della Laver Cup sarà intrigante con la possibilità di avere doppi interessanti”.
Molto probabilmente infatti ci sarà un doppio stellare composto da Federer e Nadal che scenderanno in campo dallo stesso lato della rete: “Il doppio sarà importante. Tutti vogliamo vedere Federer e Nadal giocare il doppio insieme“.
Bjorn Borg alla fine esprime la sua felicità di trovarsi a Praga dove ha giocato due volte in Coppa Davis: “Sono stato qui diverse volte. Ho diversi amici qua e mi piace la città. Sono felice di essere qui in veste di capitano e avere la possibilità di vedere questi giocatori in campo ed essere parte di questa competizione”: