Il format ed il regolamento della Laver Cup 2024, torneo che si svolge da venerdì 20 a domenica 22 settembre a Berlino. Settima edizione di questo torneo che vede sfidarsi Team Europe e Team World, con quest’ultimo che detiene il titolo conquistato lo scorso anno a Vancouver e vincente per la seconda edizione di fila. Ma l’Europa torna a giocare in casa, in Germania, con il padrone di casa Alexander Zverev a guidare una squadra che vede in Carlos Alcaraz ovviamente la stella più luminosa. Ma anche Medvedev, Ruud e Dimitrov proveranno ad aiutare il trofeo nel vecchio continente. Gli statunitensi Fritz, Shelton e Tiafoe guidano la formaziona avversaria.
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE
In ognuna delle tre giornate si disputeranno quattro partite (tre singolari ed un doppio) per un totale di dodici incontri. L’obiettivo delle due squadre dovrà essere quello di arrivare a tredici punti. Quella che riuscirà a raggiungere l’obiettivo prima dell’altra alzerà al cielo la Laver Cup 2024. Ogni componente della squadra deve partecipare ad almeno un singolare nel corso del fine settimana ma non più giocarne più di due. Infine, almeno quattro giocatori di un team devono figurare in un match di doppio.
I PUNTEGGI ASSEGNATI
Tutti i match si disputano sulla distanza dei tre set, con un super tie-break a dieci punti in caso di arrivo al terzo e decisivo parziale. Ogni vittoria assegna un punteggio che sale a seconda dalla giornata. Nel venerdì inaugurale ogni successo vale un punto, il sabato ne vale due e infine la domenica tre. In caso di parità dopo i dodici incontri si procederà con un doppio di spareggio di un solo set.