Termina 6-2 3-6 8-10 il match di doppio tra Berrettini/Murray e Auger-Aliassime/Sock, partita valida per la terza giornata della Laver Cup 2022. Ottima vittoria per la coppia del Team World, che porta la sfida così sul punteggio totale di 8-7 in favore di Team Europe.
La cronaca
Nel primo set Team Europe riesce subito a strappare il servizio agli avversari, complice anche un Jack Sock piuttosto falloso. Berrettini e Murray, infatti, durante il terzo game sfruttano qualche errore degli avversari e con alcuni colpi incisivi da fondo campo realizzano il primo strappo del match. Team World non riesce poi quasi mai a mettere in difficoltà il Team Europe, che nel settimo game realizza un altro break. In questo caso il grande protagonista della coppia italobritannica è Berrettini, con diversi colpi di dritto efficaci e una palla corta ben giocata. Nell’ultimo game nessun problema per Murray in battuta, che tiene il servizio a zero e chiude il set 6-2.
Nel secondo set la coppia del Team World parte bene e strappa in apertura il turno di servizio a Berrettini. Qualche errore di troppo di Murray, infatti, permettono ad Aliassime e Sock di vincere il game, portandosi in pochi minuti sullo 0-3. Nei game successivi la coppia del Team World non ha problemi in battuta fino al settimo game, quando è costretta a concedere due palle break. Aliassime e Sock però sono bravi ad annullare le occasioni di break e a vincere il game ai vantaggi, portandosi sul 2-5. Nel nono game poi, al secondo set point, Auger-Aliassime chiude il set con un punto vincente a rete sul 3-6.
Nel super tiebreak Team Europe inizia molto bene, portandosi al cambio campo sul 4-2, grazie ad un Berrettini molto efficace con il dritto. Nei punti successivi però Sock prende la scena e con una grande risposta vincente, riporta Team World in parità sul 4-4. Berrettini così commette un doppio fallo e Sock vince un ottimo punto a rete, portando Team World di nuovo avanti di un minibreak sul 4-6. Team Europe però recupera nel punteggio, grazie a due ottimi punti a rete di Murray, andando così sul 7-7. L’allungo decisivo avviene proprio nel finale, per un errore di Murray a rete e una bella volee finale di Sock. Il supertiebreak quindi si conclude sull’8-10 per Team World.