Tutto pronto per la Laver Cup 2021, in programma da venerdì 24 a domenica 26 settembre. L’elité del tennis mondiale è pronta a dare spettacolo presso il TD Garden di Boston (Stati Uniti) per portarsi a casa il tanto ambito trofeo. Tutte e tre le precedenti edizioni hanno visto trionfare Team Europe. Riuscirà quest’anno Team World ad interrompere il dominio?
Ma passiamo ora alla presentazione dei protagonisti. Il team europeo, capitanato da Bjorn Borg, può vantare la presenza di 5 dei primi 7 tennisti del ranking mondiale. Tra questi l’azzurro Matteo Berrettini. Per quanto riguarda il team del resto del mondo, guidato da John McEnroe, i nomi di livello non mancano. Tanto Nord America con due americani e due canadesi, ma anche Sud America con el ‘Peque’ Schwartzman. A completare il sestetto Nick Kyrgios, con una classifica neanche lontanamente paragonabile a quella degli altri, ma sempre presente quando c’è da fare spettacolo.
IL REGOLAMENTO
Sei giocatori per squadra; i primi tre convocati in base alla classifica e gli altri a discrezione del capitano. Ogni match si disputa al meglio dei tre set con vantaggi, mentre il parziale conclusivo si decide con un tie-break al 10. Tutti i giocatori sono impegnati in almeno un match di singolare nei primi due giorni e nessuno ne disputerà più di due nel corso di tutta la competizione.
La vittoria finisce nelle mani di chi arriva prima a 13 punti dei 24 disponibili. La suddivisione di quest’ultimi è semplice: un punto per ogni match vinto venerdì, due punti per ogni match vinto sabato e tre punti per ogni match vinto domenica. In caso di 12 pari si disputerà un incontro decisivo (doppio con set secco) per decretare il vincitore. La superficie del torneo è il cemento indoor.