Roger Federer inizia bene la sua partecipazione alla Laver Cup 2017. Nel primo match in programma, per quanto riguarda la seconda giornata, lo svizzero ha superato lo statunitense Sam Querrey con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e dieci di gioco; con questa vittoria il Team Europa sale sul 5-1 nei confronti del Team Resto del Mondo.
LA CRONACA – L’inizio del match vede equilibrio in campo, con Querrey che appare leggermente più in palla di Federer, il quale non riesce ad ingranare con il rovescio. Nel secondo game lo svizzero è costretto ad annullare una palla break con l’ace, ma appena lo statunitense concede una chance sotto pressione è subito lesto a farla sua e a salire sul 4-2. Il break dà tranquillità al tennista di Basilea, che sfiora anche la palla del doppio break. Non succede più nulla e il parziale termina 6-4 in 38′.
Nel secondo parziale il “diesel” Roger Federer entra a regime e mette subito in difficoltà Querrey, che nel primo turno di battuta resiste, ma nel terzo gioco è costretto a capitolare. Lo svizzero ora gioca in totale scioltezza, deliziando il pubblico e i compagni di team con alcuni colpi dei suoi. Lo statunitense continua a sbagliare, non riuscendo a tenere il ritmo del campione di Basilea e cede per la seconda volta il servizio, perdendo anche il secondo set, con il punteggio di 6-2 in 32′.
La vittoria di Federer consenta al Team Europa di volare sul 5-1 sul Team Resto del Mondo; nella sessione serale tornerà nuovamente in campo per giocare il doppio insieme a Rafael Nadal.