Ci sono momenti o annate che cambiano completamente la carriera di uno sportivo. Ciò è avvenuto nel 2021 per Jasmine Paolini. La numero 2 d’Italia, dopo una prima metà di stagione con pochi acuti (l’unico di rilievo il successo nel Wta 125 DI Bol), da settembre ha completamente cambiato marcia. Agli inizi di quel mese la tennista toscana ha infatti conquistato il suo primo titolo Wta a Portoroz. Un successo arrivato assolutamente a sorpresa, in quanto Jasmine ha sconfitto in serie: la rumena Sorana Cirstea, la kazaka Yulia Putintseva e la statunitense Alison Riske. Le seguenti giocatrici erano tutte dinanzi a lei in classifica ed averle battuto è stato un chiaro segnale di crescita dato dalla nativa di Castelnuovo di Garfagnana.
Da lì in poi non si è assolutamente fermata. Poche settimane dopo ha raggiunto gli ottavi di finale ad Indian Wells, grazie a uno splendido successo al secondo turno su Elise Mertens. Infine ha centrato la semifinale a Courmayeur, nonché un altro quarto di finale a Linz. Nel torneo austriaco (l’ultimo giocato dall’azzurra in stagione), in particolare, è servita una buonissima Simona Halep per fermarla.
Questi grandi risultati, ottenuti nella seconda metà della stagione, l’hanno portata a ridosso della top 50 (numero 53 del mondo attualmente). Un grande obiettivo, quasi inimmaginabile, data la posizione con cui Jasmine ha iniziato la stagione, ossia 96esima nel ranking. Questa escalation è stata possibile anche grazie al grande lavoro fatto in circa un anno e mezzo con l’ex numero 19 del mondo Renzo Furlan. L’azzurra è sembrata negli ultimi mesi aver fatto uno step per ciò che concerne la consistenza dei suoi colpi, decisamente meno gestibili da parte delle avversarie. Ciò abbinato ad un fisico brevilineo, l’ha resa una giocatrice molto pericolosa anche per le top player.
Sarà perciò molto interessante osservare quello che sarà il suo percorso nel 2022. La sua annata partirà, presumibilmente, dalla prima settimana di gennaio. La toscana risulta difatti iscritta al Wta 250 di Melbourne. Poi sempre nella località australiana disputerà ovviamente l’Australian Open. Saranno le prime tappe di una stagione molto importante per Jasmine, che proverà ancora a far proseguire la sua incredibile ascesa. Il vero scopo di Paolini è di confermare quanto di buono visto nella stagione appena terminata, dando seguito agli evidenti progressi man mano mostrati. Da non sottovalutare la costanza di rendimento dell’azzurra.