Francesco Passaro vola al tabellone principale degli Internazionali d’Italia 2024. L’azzurro classe 2001 ha sconfitto con il punteggio di 7-6(5) 6-7(6) 7-6(3) il coetaneo croato Duje Ajdukovic, al termine di un incontro infinito, interrotto anche per pioggia, e che sembrava già vinto comodamente nel terzo set. Dopo aver sconfitto Kovacevic con un doppio 7-5 al primo turno delle quali, il perugino sfrutta al meglio la Wild Card e torna così nel tabellone principale a un anno di distanza, quando fu sconfitto in tre set da Ramos Vinolas.
LA CRONACA DEL MATCH – L’incontro parte subito in salita per l’azzurro, con Ajdukovic che inizia aggressivo e si prende il break nel primo gioco. Passaro però reagisce e restituisce il favore nel game successivo, rimettendo la gara sulla giusta carreggiata. A questo punto due tennisti alzano notevolmente il livello dei propri game in battuta e concedono le briciole all’avversario. Si arriva così al tie break, dove è il perugino a partire meglio e prende il largo grazie a un paio di ottime risposte (5-1). Il croato riesce ad annullare i primi due set point ma al terzo Passaro chiude con il servizio vincente alla T e si prende il tie break 7-5 salendo sull’1-0. Anche nel secondo set è l’equilibrio a farla da padrone, senza alcuna chance di break fino al decimo gioco. Qui l’azzurro è superlativo ad annullare tre palle break consecutive con grande freddezza, ma il successivo tie break questa volta sorride ad Ajdukovic: il classe 2001 di Spalato è bravo ad annullare un match point col servizio e poi sfrutta un errore del suo avversario per chiudere 8-6 e pareggiare i conti.
Nel terzo set parte fortissimo Passaro, che si prende subito il break e si invola sul 3-0. Successivamente arriva un altro break, poi confermato, e l’azzurro è avanti 5-0 e vede a un passo il tabellone principale. Qui però il classe 2001 di Perugia smette di giocare ed esce completamente dalla partita. Ajdukovic recupera un break e poi anche il secondo, tornando incredibilmente a contatto. L’azzurro batte un colpo sul 5-5 e tiene il servizio dopo 5 game persi consecutivamente, e per la terza volta nel match si va al tie break. Ajdukovic parte subito forte e si prende il mini break grazie a un gran dritto, ma Passaro sfodera una gran risposta col dritto in cross e ristabilisce la parità. La pioggia costringe il match a una sospensione di circa mezz’ora, e alla ripresa l’azzurro è più cinico: prima si prende il mini break e poi sfrutta il primo dei tre set point e chiude 7-3, guadagnandosi così il tabellone principale.