Gli Internazionali d’Italia 2024 continuano a regalare pochissime soddisfazioni al tennis azzurro per quanto riguarda il tabellone femminile. L’unica vittoria rimane quella di Lucrezia Stefanini nel derby contro Paganetti a fronte di 6 sconfitte (12 contando anche le qualificazioni). La stessa Stefanini è uscita di scena al secondo turno contro la ceca Linda Noskova, testa di serie numero 29, capace di prevalere con il punteggio di 6-3 7-6(1). Match piuttosto strano e pieno di ribaltamenti di fronte, tanto da durare due ore di gioco nonostante si sia concluso in due set.
Il primo parziale è stato a senso unico, ma non può essere altrimenti quando una giocatrice perde il servizio quattro volte su cinque. Stefanini ha provato a contenere le accelerazioni dell’avversaria, ma senza successo. A due facce invece il secondo set, dove Noskova sembrava ormai prossima alla vittoria sul 5-4 30-0, invece si è spenta improvvisamente la luce e Stefanini si è ritrovata a set point sul 6-5. L’azzurra tuttavia non è riuscita a chiudere ed ha ceduto al tie-break con un netto 7-1.
Senza storia invece la partita tra Federica Di Sarra e Varvara Gracheva, in cui la tennista azzurra – che si era assicurata una wild card grazie alle pre-quali – è stata battuta con un severo 6-1 6-3. Ha impiegato appena 1h11′ di gioco per imporsi la tennista russa naturalizzata francese, proveniente dalle qualificazioni, che al secondo turno sfiderà la greca Maria Sakkari.