[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Gli Internazionali d’Italia sono pronti a partire. Da sabato 8 a domenica 16 maggio, presso la splendida cornice del Foro Italico di Roma, si svolgerà la settantottesima edizione del torneo. L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma proprio nel giorno in cui il Governo ha ufficializzato la presenza sugli spalti del 25% di pubblico dal giovedì degli ottavi di finale alle finali di domenica.
BINAGHI (presidente Federtennis) – “Il nostro torneo ha una rilevanza e una visibilità mondiale e siamo orgogliosi di aver ricevuto la deroga dal governo e orgogliosi che il nostro torneo possa rappresentare la prima occasione per dimostrare che il nostro paese si avvia alla normalità e far vedere a quella moltitudine di turisti che normalmente affollano il nostro paese, che l’Italia è nuovamente disposta ad accoglierli, con l’ospitalità per la quale siamo noti nel mondo. La presenza è un’ottima notizia per la sindaca Raggi con la quale continuiamo una proficua collaborazione e devo ringraziarla per il sostegno per l’edizione passata, la più tormentata della storia del nostro torneo”.
VEZZALI (sottosegretaria Governo) – “Orgogliosa di essere qui a tenere a battesimo questa edizione. E’ un appuntamento che segna l’inizio della primavera sportiva, anche in senso metaforico. Gli Internazionali riaprono al pubblico. Per lanciare un messaggio di fiducia al mondo sportivo italiano. Abbiamo lavorato in sinergia con Speranza e col Cts. Ritroviamo in raggio di luce col pubblico presente”.
RAGGI (sindaca di Roma) – “Tengo a precisare che gli Internazionali sono di Roma e non si toccano. Questo è un grande risultato per tutti e lavoro di squadra. Sappiamo bene che i tifosi adorano stare vicino ai beniamini e i campioni apprezzano di essere vicini al pubblico. E’ un grande successo di tutti. L’amministrazione non può che essere a disposizione, è un grande segno di ripartenza, era quello che ci voleva.
COZZOLI (presidente Sport e Salute) – “Quello che è mancato fino ad adesso è l’emozione di una gioia condivisa e il sottosegretario Vezzali, che conosce quelle emozioni molto bene, ha compiuto ogni sforzo perché anche gli spettatori siano parte dell’evento. Siamo contenti che si sia arrivati a questo risultato anche grazie al Protocollo che Sport e Salute e la Federazione hanno elaborato e messo a disposizione del governo”.
BIGLIETTI – “Alle migliaia di spettatori che avevano biglietto fino a mercoledì compreso dobbiamo dire che non potranno venire e rimborseremo. Poi daremo un ordine di priorità degli altri giorni perché abbiamo venduto più biglietti di quanto consentito. L’ordine sarà: sponsor, abbonati e poi andremo in ordine cronologico d’acquisto. Agli altri daremo possibilità di ricollocare in altri giorni e campi. Per il serale invece andremo a smezzare le sessioni. Poi tanti hanno comprato il biglietto con il super voucher dello scorso anno, chi non potrà utilizzarlo potrà adoperarlo anche per Next Gen Finals, Finals, Internazionali d’Italia 2022 o chiedere rimborso”, ha precisato Binaghi.
SESSIONE SERALE ANTICIPATA – ”Il decreto prevede che in tutti gli incontri a partire dagli ottavi di finale, compreso il giovedì, si possano prevedere spettatori fino al 25% di capienza degli impianti – dice Binaghi – Per poter fare questo abbiamo strutturato tre claster che non comunicano tra di loro e si potrà avere accesso o al campo centrale e solo a quello, con posti numerati, o solo al Grand Stand o al terzo claster che comprende il Pietrangeli e i campi secondari e anche in questa zona i posti saranno tutti numerati. Ogni zona avrà accessi e uscite separati, tutti servizi necessari autonomi per quella zona e gli spettatori dovranno munirsi di una ffp2 e distribuiremo gel igienizzante. Le regole prevedono che si stia fermi e in silenzio Per evitare sanzioni per via del coprifuoco, abbiamo anticipato di un’ora l’inizio della competizione alle 10 di mattina e iniziamo il serale, sdoppiato su due campi, che inizierà alle 18 su uno e alle 19 sull’altro”
ENTRY LIST – Nell’entry list maschile sono presenti 19 dei primi 20 giocatori della classifica mondiale. Sono iscritti il n.1 Novak Djokovic, cinque volte vincitore a Roma in dieci finali, e il n.2 Rafa Nadal, che vanta 9 successi in 11 finali. Presenti anche i vincitori delle ultime due edizioni delle Nitto ATP Finals, il russo Daniil Medvedev, numero 3 del mondo, e il greco Stefanos Tsitsipas, in testa alla Race to Turin. Unica assenza quella di Roger Federer, che dopo il doppio intervento al ginocchio destro ha giocato finora un solo torneo nel 2021. In tabellone i giovani aspiranti al trono mondiale come Alexander Zverev, n.6 ATP, vincitore a Roma nel 2017 e finalista nel 2018, e il suo grande amico Andrey Rublev, n.7 del mondo.
WILD CARD – Tre delle quattro wild card per il tabellone principale maschile sono state assegnate a Stefano Travaglia, Salvatore Caruso e Lorenzo Musetti, mentre la quarta spetterà ad uno tra Gianluca Mager e Marco Cecchinato. Quattro le wild card per le qualificazioni: una andrà a Gianluca Mager o Marco Cecchinato, mentre le altre tre andranno ai vincitori del torneo di selezione in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Tirrenia fino a domani. Nel torneo femminile le tre wild card per il main draw vanno a Camila Giorgi, Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto. Quattro le wild card per le qualificazioni: due sono state assegnate a Jasmine Paolini e Sara Errani, le altre andranno alle vincitrici del torneo di selezione in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Formia fino a domani.
COPERTURA TV – Tutti gli appassionati potranno godersi l’evento in tv grazie a una copertura senza precedenti. Il torneo maschile sarà visibile interamente su Sky, e, inoltre, un match ATP al giorno sarà trasmesso in chiaro e in diretta dai canali Mediaset (Italia 1 e canale 20) e un secondo match ATP in differita serale da SuperTennis. Il canale tv della FIT, detentore dei diritti WTA, trasmetterà integralmente in chiaro e in diretta gli incontri del torneo femminile per il tredicesimo anno consecutivo.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]