Matteo Arnaldi soffre, va sotto, rimonta e vince. Il tennista azzurro supera il primo turno degli Internazionali BNL d’Italia battendo in tre set il lucky loser francese Hugo Mayot dopo due ore e trentadue minuti di battaglia con il punteggio finale di 3-6 7-5 6-4. Al secondo turno, sabato, Arnaldi se la vedrà con il cileno Nicolas Jarry, testa di serie numero ventuno del torneo di Roma.
LA CRONACA DEL MATCH – Inizio di gara piuttosto contratto per Arnaldi, che concede subito due palle break ma poi si salva, condizionato forse anche dalla grande umidità successiva alla pioggia. Mayot dall’altra parte è invece molto più pimpante e reattivo e con serie intenzioni. Tiene bene negli scambi trovando anche un paio di vincenti: l’azzurro fa il resto sbagliando moltissimo e Mayot ringrazia prendendosi il break del 3-2. Il transalpino non cede minimamente e si porta a casa con merito e anche con una certa facilità il primo set trovando un altro break per il 6-3 conclusivo.
Il secondo set scorre più equilibrato, ma è sempre il numero 130 del mondo a condurre gli scambi e ad andare più vicino al break. La chiave di volta del set è l’ottavo gioco, quando Arnaldi cancella due palle break in un game lunghissimo e si salva. Poco dopo infatti, il sanremese sfrutta al meglio le prime chance concessegli dal suo avversario e trova il primo break della sua gara con una palla corta perfetta. Nel game successivo chiude a zero (7-5) e pareggia i conti, rimandando il verdetto al terzo set.
Nel parziale decisivo comincia meglio Mayot, che ribalta subito quella che sembrava essere un’inerzia a lui sfavorevole e si prende il break del 3-1. A questo punto però il francese comincia a sbagliare, Arnaldi ne approfitta e a sua volta sale di livello, trovando un paio di vincenti col rovescio lungolinea che gli valgono il contro break. Il transalpino accusa il colpo e cede nuovamente il servizio, che porta il sanremese avanti 4-3 e servizio. Matteo lotta e con un paio di colpi straordinari chiude i giochi per il 6-4 finale.