[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Camila Giorgi ha ceduto il passo ad Ajla Tomljanovic nel contesto del primo turno del tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia 2022. Successo della tennista australiana mediante il punteggio di 6-3, 4-2 e ritiro dell’azzurra, arrivato a causa di un infortunio al polpaccio sinistro. Prima del forfait per problemi fisici, prestazione non esattamente al livello di quelle viste ad Alghero in Billie Jean Cup per quanto concerne la maceratese, sin troppo fallosa in ogni situazione di gioco; il tutto, però, dovuto anche e probabilmente ai guai fisici in questione, che l’hanno condizionata a partire dalla seconda parte del primo set e nell’interezza dei game giocati nel secondo parziale. Tomljanovic invece molto solida, concreta da fondocampo e dalle mille soluzioni dal punto di vista tattico, in ogni caso meritevole di lodi per il passaggio del punto. Grande rammarico per l’infortunio di Giorgi, la quale aveva dato l’impressione di poter riacciuffare il match nel secondo set, anche limitata dal dolore e dopo un Mto.
[the_ad id=”668943″]
INIZIO
Primo set con partenza da incubo per Giorgi, autrice immediatamente di tre errori di rovescio e un doppio fallo; break inevitabile di una Tomljanovic solida da fondo: 1-0. L’australiana ha confermato lo strappo messo in pratica agevolmente, trovando due ace provvidenziali nel primordiale game alla battuta e volando sul 2-0. Doppio break in favore della giocatrici di origini croate; ha trovato meravigliosa e tremenda profondità con il rovescio in ricezione, costringendo più volte l’italiana all’errore di dritto sino all’eloquente 3-0.
Punteggio sempre più rilevante dopo il quarto gioco: Tomljanovic perfetta con la prima in campo e 4-0 semplicemente devastante. Reazione rabbiosa di Giorgi, che ha trovato finalmente continuità da fondocampo giungendo sino al 5-3, beneficiando anche di alcune leggerezze dell’avversaria, con il rovescio, dettate probabilmente dalla distrazione. L’australiana però ha ripreso la sua marcia notevole nella circostanza del nono game, rimanendo sempre sul pezzo in risposta e proponendo palle sempre diverse all’opponente maceratese, costringendola spesso a cedere dopo scambi prolissi; 6-3 meritato per l’australiana.
EPILOGO
Secondo set iniziato con due palle break in favore di Giorgi, superlativa con il rovescio in risposta, sebbene l’australiana abbia usufruito al meglio della sua prima potente e precisa sino all’1-0 dopo i vantaggi. Break invece attuato dalla giocatrice aussie nel secondo game; grandi meriti per Tomljanovic, assolutamente solida da fondocampo, ma grandi e graci demeriti anche per Giorgi: dritto al volo in campo aperto, sul break point, spedito a metà rete, 2-0. Nel terzo game, sul 40-15 per l’australiana al servizio, quest’ultima ha mostrato di percepire la tensione in quel di Roma; un errore e due doppi falli consecutivi, palla break per l’italiana e rovescio lungolinea vincente della maceratese per ricucire lo strappo sino al 2-1.
Dopo un breve Mto per un guaio al polpaccio, Giorgi è tornata in campo rinvigorita; questo ritrovando le sue ormai proverbiali accelerazioni vincenti e portandosi sul 2-2. Nuovo momento di flessione dell’italiana e Tomljanovic ne ha approfittato stimolando maleficamente il suo rovescio, proiettandosi molto rapidamente sul 4-2: nuovo break decisivo. Interruzione per pioggia sul 40-40 del settimo game, con le condizioni metereologiche gradualmente peggiori e interruzioni inevitabili. In seguito, arrivata la comunicazione del ritiro di Giorgi, la quale dovrà fare i conti con il sopra citato problema al polpaccio.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]