Iga Swiatek ha sconfitto nettamente Karolina Pliskova, per 6-0, 6-0, aggiudicandosi il titolo di campionessa degli Internazionali BNL d’Italia 2021. La tennista polacca non ha lasciato scampo all’avversaria polacca, mettendo inscenando un vero e proprio dominio incontrastabile. La campionessa in carica del Roland Garros ha messo in difficoltà Pliskova durante ogni scambio, che fosse in uscita dal servizio o in risposta, affondando repentinamente l’opponente. Prestazione straordinaria di Swiatek, senza dubbio meritevole di lodi per l’impegno profuso e le doti tecniche fuori discussione, così come la maggiora affinità al rosso. Da evidenziare però i demeriti di Pliskova, mai in partita e sin troppo fallosa sia al servizio che da fondocampo; troppi doppi falli, ancor più errori in manovra e disastro completato. Roma ha una nuova regina, Iga Swiatek ha messo sul capo la corona degli Internazionali.
Partenza lampo e per certi versi inaspettata di Swiatek, nel primo set, superiore da ogni punto di vista all’avversaria e mai doma, sia al servizio che in risposta. La tennista polacca ha dominato e amministrato al meglio ogni situazione di gioco, mettendo a segno un 4-0 rilevante dal punto di vista psicologico; doppio break in sfavore di Pliskova, autrice di diversi doppi falli ed errori inusuali per una tennista del suo livello. La giovane tennista polacca ha mostrato una superiorità tecnica straripante, chiudendo i conti del parziale con un’inevitabile 6-0, concedendo appena 4 punti totali alla campionessa del 2019 in territorio capitolino. Prestazione evidentemente recessiva di Pliskova, mai davvero pericolosa e sempre in balìa dei colpi di Swiatek, dominante a tutto campo.
Il secondo set è partito seguendo il medesimo copione del parziale precedente; game a 0 della polacca, superlativa con la prima in campo. Primo gioco al servizio di Pliskova ed ennesimo disastro dell’irriconoscibile ceca: pressione in risposta lodevole di Swiatek, ma quinto doppio fallo a chiudere e 2-0 rapido per la giovane opponente. Primo momento di difficoltà per la vincitrice del Roland Garros in carica, nel terzo game; Pliskova efficace in risposta e 15-40 in suo favore, ma la vérve di Swiatek non ha lasciato scampo all’avversaria: collezione di prime super e 3-0. Resa inesorabile di Pliskova dopo appena 12 game totali, Swiatek sempre più martellante da fondocampo e 6-0 netto, eloquente e meritato per la polacca.