Jannik Sinner ha superato Ugo Humbert al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2021, imponendosi attraverso il punteggio di 6-2, 6-4. Prestazione superlativa del tennista italiano, focalizzato sull’obiettivo e mai davvero in difficoltà sulle offensive mancine dell’avversario. Il francese ha tentato di far male con la prima in campo e proponendosi più e più volte a rete, sebbene il tennis aggressivo ed energico di Sinner non abbia fatto sconti; esordio contraddistinto da una vérve convincente del prodigioso atleta altoatesino, atleticamente in grande forma e tatticamente ineccepibile. Sinner ha comandato da fondocampo senza particolari problemi, ergendosi a dominatore sulla diagonale del rovescio e fautore di innumerevoli recuperi difensivi straordinari. Sinner dovrà vedersela con Rafael Nadal al secondo turno.
Il primo set è partito meravigliosamente per Sinner, considerando le accelerazioni da fondocampo precise e violentissime, praticamente sempre fastidiose per Humbert. L’azzurro ha piazzato due break nell’arco di 25 minuti di gioco totali, tormentando l’avversario durante i turni di battuta francesi e mostrandosi diligente al servizio; simil perfezione tattica e 4-1 rapido. Sinner ha chiuso il sesto game con un recupero difensivo sensazionale, che ha ribaltato le sorti dello scambio e definito il game: rovescio super e 5-1. L’altoatesino ha chiuso i conti al termine dell’ottavo game, concludendo la propria opera a 30, vincente dopo vincente.
Il secondo set è iniziato con un botta e risposta tra i protagonisti, break del francese e contro-break dell’italiano tra il secondo e il terzo game, sino al 2-1 transalpino. Sinner ha agganciato compiutamente l’avversario sul 2-2, mantenendo il proprio turno di battuta a 30, incidendo con i colpi in uscita dal servizio. Nuovo strappo italiano nel quinto game, con Humbert inerme di fronte alle risposte profonde e pesanti di Sinner, sempre più incisivo in risposta; 3-2 e conseguente rapidissimo 4-2, parziale congelato. Il match ha seguito i binari guidati dai turni di servizio, sino alla chiusura del mai domo Sinner nel decimo gioco; chiusura a 15 e secondo turno agli Internazionali per il giovane bolzanino.