Si ferma al primo turno l’avventura di Andreas Seppi negli Internazionali BNL d’Italia 2019. L’altoatesino, in un momento difficile della stagione in cui ha inanellato otto sconfitte consecutive, si arrende a Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-1 3-6 6-1. Discontinua la prestazione del numero 67 al mondo che non riesce a dar seguito alla bella reazione da metà del secondo set e incassa la terza eliminazione consecutiva all’esordio al Foro Italico, la quinta nelle ultime sei partecipazioni dopo i quarti di finale raggiunti nel 2012.
PRIMO SET – Senza storia il primo parziale, con la partenza ad handicap di Seppi che permette all’iberico di scappare immediatamente sul 4-0. L’azzurro sblocca la casella dei game recuperando uno dei due break di ritardo ma cede nuovamente la battuta, chiudendo il set senza alcun turno portato a casa (con soli 7 punti conquistati) e un pesante 6-1.
SECONDO SET – La reazione dell’altoatesino, però, è da giocatore vero: spalle al muro sul 3-3 0-30, Seppi trova la forza non solo di uscire dal bunker sul proprio servizio ma anche per andare a segno in risposta garantendosi la possibilità di andare alla battuta sul 5-3. Al cardiopalma, poi, il nono gioco: dal 40-0 Andreas rischia grosso, fallendo altri due set point e annullando ben quattro palle dell’immediato controbreak, prima di chiudere i conti dopo venti punti sul 6-3.
TERZO SET – Il tentativo di rimonta viene tuttavia frenato in pochi minuti nella frazione decisiva. Rapidamente Bautista Agut sale sul 3-0 e allunga ulteriormente con un secondo break dopo una chance di 1-3 fallita da Seppi. Andreas a questo punto ha solo il tempo per evitare il bagel, salutando Roma con un nuovo 6-1.