Jasmine Paolini non riesce nell’impresa al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2019. La wild card azzurra, passata attraverso le Prequalificazioni al Foro Italico, può poco al cospetto di Sofia Kenin: 6-1 6-2 il punteggio che promuove l’americana al derby di secondo turno contro Madison Keys. L’emozione dell’esordio nel main draw a Roma penalizza la tennista italiana, che ha provato a forzare i colpi e ad abbreviare gli scambi con scarsi risultati: all’atleta a stelle e strisce basta così restare lucida e ordinata da fondo, prendendo i rischi al momento giusto dal centro del campo.
PRIMO SET – Dopo un paio di game di rodaggio, la Kenin sale subito in cattedra e prende il comando delle operazioni muovendo, specialmente col rovescio, la Paolini da un lato all’altro del campo. Sull’1-1 la statunitense trova il primo break e lo conferma sul 3-1 nonostante una seconda ballerina e un paio di doppi falli. Jasmine si lascia prendere dalla fretta e smarrisce nuovamente il servizio e la numero 37 al mondo vola sul 5-1 non senza qualche sbavatura. Paolini non riesce a scrollarsi di dosso la tensione e, nonostante un paio di palle del 2-5, commette due doppi falli consecutivi e può solo applaudire la soluzione col dritto vincente dal centro del campo della sua avversaria.
SECONDO SET – Mentre qualche goccia di pioggia bagna il campo Centrale, continua invece a grandinare nel campo dell’azzurra che vede sfilare via la partita un game dopo l’altro. Dal 30-15 la Paolini cede la battuta per la quarta volta consecutiva e si ritrova sullo 0-3: Furlan prova a restituire fiducia alla sua allieva al cambio campo, che riesce quantomeno ad interrompere la striscia di nove giochi persi consecutivamente. Troppo tardi, però, per provare la rimonta. Kenin si invola verso il traguardo ma rallenta al momento di chiudere, concedendo un break sul 5-1 40-15 ma evita guai maggiori stampando una risposta sulla riga nell’ottavo gioco allo scoccare dell’ora di gioco.