[the_ad id=”10725″]
“Nel tennis non c’è molto tempo per pensare a cosa è successo. Ogni settimana molti giocatori perdono e solo uno vince, è lo sport“. Queste le prime parole di Rafael Nadal in conferenza stampa al Foro Italico. Il maiorchino, dopo aver perso ai quarti di Madrid e ceduto il numero 1 al mondo, ha subito l’occasione per riprendere. “Come condizioni il torneo più vicino a Roma è Montecarlo, Madrid è completamente l’opposto. Qui i campi sono un po’ più piccoli ma più vicini al Roland Garros del torneo della scorsa settimana, senza dubbio”.
Lo spagnolo ha poi risposto alle domande sul match perso contro Thiem alla Caja Magica: “Piano tattico diverso da parte sua? No, non è stata quella la motivazione principale. Due settimane fa ho vinto 6-0 6-2 a Montecarlo, ora ho perso in due set a Madrid. Le cose cambiano perché c’erano condizioni di gioco diverse”.
Nadal ha vinto per sette volte il Masters 1000 di Roma, l’ultima però risale al 2013. “Non ho mai considerato nessuno di questi tornei come preparazione al Roland Garros. Posso vincere qui e perdere a Parigi, o viceversa. Montecarlo, Barcellona, Roma, sono tutti eventi importanti”.