[the_ad id=”10725″]
Dopo la prima giornata, con i risultati negativi per i colori azzurri, nella giornata di oggi si sono conclusi tutti i match di primo turno e si sono disputati i primi incontri di secondo turno. Il pubblico del Foro ha avuto l’opportunità di vedere quattro top10 in campo, come Wawrinka, Berdych, Nishikori e Ferrer.
Dei quattro il primo a scendere in campo è il ceco: la testa di serie numero 8 batte infatti all’esordio lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas con il punteggio di 6-3 6-4. Qualche problemino in entrambi i set per Berdych contro un tennista che sulla terra è sempre ostico. Nel primo set Ramos manca tre palle break nel primo game e viene punito sul 4-3, gioco decisivo nell’economia del set. Dopo la chiusura del primo parziale Berdych conquista subito il break ed è abile a difenderlo fino alla fine per chiudere in due set e ottenere il pass per gli ottavi.
Impiega più del dovuto invece Kei Nishikori, il giapponese vince 5-7 6-2 6-3 contro un ottimo Viktor Troicki. Il serbo gioca un grandissimo primo set, dove tiene il ritmo degli scambi e sfrutta i problemi dell’avversario in risposta. Pessimo poi l’ultimo game del nipponico che regala il set all’avversario. La gestione di Nishikori, una volta sotto nel punteggio, è però davvero ottima. Ritrovata la calma e aumentata l’intensità dei suoi colpi, l’asiatico non ha più grosse difficoltà e ora negli ottavi aspetta il vincente della sfida tra Gasquet e Seppi.
Qualche difficoltà anche per il campione in carica del Roland Garros, il numero 4 del mondo Stan Wawrinka. Anche lui gioca un pessimo primo set con tantissimi errori, ma poi elimina Benoit Paire con il punteggio di 5-7 6-2 6-1.
A sorpresa vince invece Nicolas Mahut: il transalpino, nel suo primo turno, riesce ad eliminare l’uruguaiano Pablo Cuevas. Nel primo set c’è un grandissimo equilibrio, la spunta Mahut al tiebreak 8 punti a 6. Grande reazione però del sudamericano che serve benissimo dall’inizio del secondo set. La partita però si chiude 7-6 2-6 7-5 in favore di Mahut: splendido undicesimo game per il numero 48 della classifica che elimina così uno dei giocatori più pericolosi del circuito su terra rossa.
Esordio sul velluto per Philipp Kohlschreiber che supera con il punteggio di 6-4 6-2 lo spagnolo Inigo Cervantes e raggiunge Nadal. Accede al turno successivo anche Jeremy Chardy, il francese ha bisogno di una grande rimonta contro il bosniaco Damir Dzumhur per chiudere 2-6 6-4 6-2. Dopo tanta sofferenza a causa della costante spinta dell’avversario, Chardy riesce a salire in cattedra chiudendo abbastanza agevolmente. La sfida tra i qualificati, Stephane Robert e Aljaz Bedene, si chiude con doppio tiebreak a favore del francese, mentre Lucas Pouille esce vincitore nella sfida con Ernests Gulbis. Dopo un primo set magnifico del lettone, degno del suo talento, Pouille sfrutta i soliti black-out dell’ex top10 e torna in partita. Dal punto di vista tecnico le fasi decisive non regalano spunti tecnici con tanti errori da una parte e dall’altra: alla fine passa Pouille con il punteggio di 3-6 6-4 7-5. Per il transalpino ora il vincente del match tra Garcia-Lopez e Ferrer, quest’ultimo oggi giustiziere di un Filippo Volandri uscito tra gli applausi del Foro. Fuori anche Paolo Lorenzi contro il numero 15 del tabellone, Roberto Bautista Agut. L’unica sorpresa di giornata è l’eliminazione di Kevin Anderson, numero 16 del tabellone, per mano dell’argentino Juan Monaco; doppio 6-4 invece di David Goffin ai danni dello statunitense Jack Sock. Domani programma al maschile davvero incredibile, con i Fab Four in campo e il nostro Andreas Seppi alla ricerca di un’ennesima impresa nel torneo di casa.
Tutti i risultati maschili di giornata:
SECONDO TURNO
K.Nishikori (Jpn) [6] d. V.Troicki (Srb) 5-7 6-2 6-3
L.Pouille (Fra) [LL] d. E.Gulbis (Lat) 3-6 6-4 7-5
J.Monaco (Arg) d. K.Anderson (Rsa) [16] 3-6 6-3 6-2
S.Wawrinka (Sui) [4] d. B.Paire (Fra) 5-7 6-2 6-1
T.Berdych (Cze) [8] d. A.Ramos (Esp) 6-3 6-4
D.Goffin (Bel) [12] d. J.Sock (Usa) 6-4 6-4
PRIMO TURNO
S.Robert (fra) [Q] d. A.Bedene (Gbr) [Q] 7-6 7-6
N.Mahut (Fra) d. P.Cuevas (Uru) 7-6 2-6 7-5
P.Kohlschhreiber (Ger) d. I.Cervantes (Esp) [Q] 6-4 6-2
D.Ferrer (Esp) [9] d. F.Volandri (Ita) [Q] 4-6 7-5 6-1
R.Bautista Agut (Esp) [15] d. P.Lorenzi (Ita) 6-3 6-1
J.Chardy (Fra) d. D.Dzumhur (Bih) [Q] 2-6 6-4 6-2