[the_ad id=”10725″]
Si è appena conclusa la seconda giornata del Wta Premier 5 di Roma: oggi il tabellone si è allineato al secondo turno, con Serena Williams e Carla Suarez Navarro che hanno già conquistato il pass per gli ottavi. Tutto facile per la iberica, numero 8 del tabellone, che supera per 6-1 7-5 la brasiliana Teliana Pereira, per lei solamente un passaggio a vuoto quando era avanti 5-2 nel secondo parziale.
Il match di giornata era però certamente quello fra Eugenie Bouchard e Jelena Jankovic. A vincere è la canadese, con una prestazione piuttosto convincente: il punteggio finale è di 6-4 2-6 6-3 dopo 1 ora e 57 minuti di lotta. Il servizio è da subito un fattore poco influente, nel primo set sono cinque i break, a condannare la serba è la bassa percentuale di punti sulla seconda (29%). Dopo un grande secondo set per la Jankovic, nel parziale decisivo c’è grande equilibrio lotta. La Bouchard va da subito avanti di un break ma la Jankovic recupera e va al servizio per il 3-3. Il game successivo però è pessimo, la canadese ottiene un nuovo break a zero e si qualifica per il secondo turno.
Grande esordio di Svetlana Kuznetsova, testa di serie numero 9, che elimina 7-5 6-4 la pericolosa transalpina Caroline Garcia. Per la russa sfida difficile anche in secondo turno, dove la aspetta Samantha Stosur. L’australiana vince il suo match in rimonta contro Alison Riske annullando un match point. Fino al 6-4 5-4 infatti, la partita della statunitense era stata pressoché perfetta. Poi però l’americana è sembrata aver paura di vincere ed è così crollata 4-6 7-5 6-1, con un imbarazzante parziale finale di 9 giochi a 1.
Passa il turno anche l’altra testa di serie in campo, la numero 11 Timea Bacsinszky, che annichilisce con un doppio 6-2 la belga Yanina Wickmayer. Oltre alla sconfitta, con grande onore, dell’azzurra Claudia Giovine, da notare la vittoria di Daria Gavrilova contro Sabine Lisicki per 6-1 7-6. La qualificata Duque-Marino non lascia scampo a Monica Niculescu, chiudendo la bella prestazione con un gran 6-4 6-2. Fuori dai giochi anche Kristina Mladenovic, eliminata con un brutto 6-3 6-1 dalla giovane Jelena Ostapenko. La lettone in questo 2016 è una mina vagante, con la sua potenza può rendere la vita difficile anche a giocatrici molto più avanti di lei nel ranking. Esordio facile anche per Timea Babos e Johanna Konta che eliminano rispettivamente Kiki Bertens e Johanna Larsson. Domani in campo il resto dei secondi turni, con tutte le teste di serie che hanno usufruito del bye al primo turno compresa l’ultima speranza azzurra: Roberta Vinci, numero 7 del tabellone, affronterà sul Campo Centrale Johanna Konta.
Tutti i risultati di giornata:
SECONDO TURNO
S.Williams (Usa) [1] d. A.Friedsam (Ger) 6-4 6-3
C.Suarez Navarro (Esp) [8] d. T.Pereira (Bra) 6-1 7-5
PRIMO TURNO
C.Mchale (Usa) [Q] d. C.Giovine (Ita) [WC] 6-1 2-6 6-2
S.Kuznetsova (Rus) [9] d. C.Garcia (Fra) 7-5 6-4
S.Stosur (Aus) d. A. Riske (Usa) [Q] 4-6 7-5 6-1
D.Gavrilova (Rus) d. S.Lisicki (Ger) 6-1 7-6
M.Duque-Marino (Fra) [Q] d. M.Niculescu 6-4 6-1
J.Konta (Gbr) d. J.Larsson (Swe) [Q] 6-1 6-2
L.Tsurenko (Ukr) d. J.Goerges (Ger) [Q] 1-6 7-6 6-3
T.Bacsinszky (Sui) [11] d. Y.Wickmayer (Bel 6-2 6-2
J.Ostapenko (Lat) d. K.Mladenovic 6-3 6-1
T.Babos (Hun) d. K.Bertens (Ned) [Q] 6-1 6-4
E.Bouchard (Can) d. J.Jankovic (Srb) 6-4 2-6 6-3