[the_ad id=”10725″]
Era un ottavo di finale pieno di incognite quello che apriva il programma odierno degli Internazionali BNL d’Italia 2016 nel campo centrale del Foro Italico. La testa di serie numero 3 Roger Federer, che si presentava acciaccato a causa dei problemi alla schiena degli ultimi giorni, ha dovuto cedere al cospetto dell’emergente Dominik Thiem, comunque non senza lottare, con il punteggio di 7-6, 6-4.
Anche oggi Roger comincia i turni di risposta con una tattica attendista, rispondendo circa quattro metri dietro la riga di fondo provando ad avanzare durante lo scambio. La tattica sembra pagare e lo svizzero, dopo aver un po’ balbettato nei propri turni di servizio riesce a conquistare il break al quinto game complice un Thiem falloso, quasi intimorito dal blasone dell’avversario. Nonostante ciò Federer il game successivo conferma le incertezze al servizio e subisce un immediato contro break, apparendo comunque molto rigido con la schiena e andando sotto 4-3 praticamente senza giocare un game di risposta. Con molta fatica comunque lo svizzero riesce a rimanere a ruota dell’avversario, riuscendo addirittura a procurarsi due palle break consecutive sul 5 pari, e trascinare il primo set al tie break. L’inizio del gioco decisivo non fa che dimostrare ulteriormente da un lato le difficoltà negli spostamenti di Federer e le incertezze tattiche di Thiem. Quest’ultimo comunque di forza riesce a portarsi avanti di un minibreak e cambiare campo sul 4-2. Di lì è un assolo dell’austriaco che chiude il tie break senza concedere nessun altro punto.
Il secondo set del derby delle Alpi comincia con l’elvetico che, pur sofferente, tiene botta fino al 2 pari, ma deve cedere il proprio servizio al quinto game nonostante diversi tentativi di abbreviare gli scambi con drop shot ed attacchi in controtempo. Il break alla fine si dimostrerà decisivo, con un Federer sempre più dimesso e fermo con le gambe, che tiene il campo con dignità solo grazie a soluzioni estemporanee di solo braccio.
L’austriaco porta a casa il match al decimo game e attende per i quarti di domani il vincente di uno dei match più interessanti della giornata, quello tra Kei Nishikori e Richard Gasquet. Per Federer molte nubi sulla sua partecipazione al Roland Garros tra meno di due settimane.