[the_ad id=”10725″]
Anche grazie alla grande impresa di Filippo Volandri (che ha conquistato un posto in main draw battendo stamattina Radek Stepanek), la prima domenica di Internazionali BNL d’Italia ha regalato emozioni al pubblico romano. In campo maschile si sono disputati i primi match di tabellone principale. Il giocatore dalla miglior classifica sceso in campo quest’oggi, David Goffin, testa di serie numero 12, è stato più volte a due punti dalla sconfitta contro Leonardo Mayer. Ma sopravvissuto in qualche modo nel tie-break del secondo set, ha preso poi il largo nel terzo parziale (2-6, 7-6 (8), 6-3 il risultato finale).
Prima di Goffin, sul Campo Centrale c’era grande attesa per un match potenzialmente spettacolare tra Benoit Paire e Bernard Tomic. Spettacolo durato appena 8 minuti. Tomic si è infatti ritirato sul 2-1 in suo favore per un presunto problema al polso. Nelle altre partite del main draw, eliminato a sorpresa Feliciano Lopez. Lo spagnolo aveva di fronte Kevin Anderson, testa di serie numero 16 del torneo. Il sudafricano era però al rientro dopo tre mesi di infortunio (anche se era già sceso in campo a Madrid perdendo contro Monfils) e non è particolarmente avvezzo a queste superfici. Eppure ha avuto la meglio in due set (6-4, 7-6 (5)) nel primo incontro disputato sul Campo Centrale. Avanti anche Juan Monaco e Albert Ramos (entrambi vittoriosi con un doppio 6-4 su Steve Johnson e Sam Querrey), oltre al serbo Viktor Troicki (6-4, 6-1 a Teymuraz Gabashvili).
Concluse anche le qualificazioni, che hanno designato i sette giocatori che completano il main draw. A parte Filippo Volandri (che sarà impegnato al primo turno con David Ferrer, testa di serie numero 9), non ce l’ha fatta l’altro italiano superstite della desolante giornata di ieri. Matteo Donati è infatti stato sconfitto in due set da Stephane Robert. Delle prime sette teste di serie, avanzano solo la 2 Aljaz Bedene (ieri vincitore a fatica su Omar Giacalone) e la 7 Inigo Cervantes (che aveva battuto al primo turno Thomas Fabbiano). Ottengono un pass per il tabellone principale anche Mikhail Kukushkin (sconfitto Lucas Pouille, testa di serie numero 1), Damir Dzumhur e il redivivo Ernests Gulbis, che a Roma ha ritrovato due vittorie consecutive che gli mancavano dal torneo di Rotterdam di tre mesi fa.
I risultati dei sette qualificati:
VOLANDRI b. Stepanek 1-6 6-3 6-3
Robert b. DONATI 6-2 6-4
Kukushkin b. Pouille 7-5 6-2
Bedene b. De Schepper 6-3 6-3
Dzumhur b. Haase 6-2 2-6 6-4
Cervantes b. Ram 6-4 3-6 7-5
Gulbis b. Kudla 6-3 6-2