[the_ad id=”10725″]
Seconda partita del programma odierno sul Campo Centrale degli Internazionali BNL d’Italia è l’ottavo di finale femminile, che vede la prima testa di serie Serena Williams imporsi per 7-6 6-1 sulla più giovane connazionale Christina Mchale.
La Mchale, che vive un ottimo momento di forma, essendo entrata in tabellone tramite le qualificazione, ed avendo superato nei primi 2 turni la giovane wild card azzurra Claudia Giovine e la più quotata Ana Ivanovic, entra benissimo in partita, anche approffitando di una Williams molto fallosa sopratutto col rovescio. I primi 4 game sono tutti on serve, ma con Serena costretta ad annullare ben 4 palle break, e mai minimamente pericolosa nei turni di battuta della Mchale. Il break è nell’area e arriva puntuale nel quinto gioco, con la tennista del New Jersey che, con grande autorità, conduce le danze fino al momento di servire per il set sul 5-4: qui qualcosa si inceppa nella testa della Mchale che, con un doppio fallo e due errori non forzati è costretta a cedere il servizio, rimettendo in discussione il set. La Williams adesso è in partita e prova a menare le danze, ma quando necessario si produce anche in grandi rincorse in prossimità dei teloni. Il parziale si decide al tiebreak e c’è grande equilibrio, sul 4-6 la Mchale è bravissima ad annullare 2 set point e a portarsi a sua volta a un passo dal parziale sul 7-6: qui però Serena si cava d’impiccio venendo a prendersi il punto a rete dopo uno scambio tutto condotto in pressione per poi chiudere magistralmente sul 9-7 dopo che la Mchale le aveva regalato un ulteriore set point con uno sciagurato doppio fallo.
Perso il set al tiebreak dopo un ora e dieci minuti di gioco, la Mchale si scioglie come neve al sole sotto le bordate di una Williams determinata a chiudere la pratica in fretta: la #56 del mondo riesce a tenere solo il primo game di servizio, ma poi si arrende progressivamente alla devastante pressione di Serena, che già dai colpi di inizio gioco riesce a imporre un ritmo non sostenibile, portandosi a casa parziale e incontro in appena 32 minuti col punteggio di 6-1.
Prova di carattere per la Williams, molto brava nei momenti cruciali di un incontro che poteva complicarsi oltremodo: adesso nei quarti la numero uno al mondo affronterà, in una sfida dal fascino antico, Svetlana Kuznetsova, brava a superare in 3 set una mai doma Daria Gavrilova.