Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2016, resoconto femminile: ko Pliskova, avanti Ivanovic

Ana Ivanovic - Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

È stato un vero e proprio “black Monday” per i colori azzurri agli Internazionali BNL d’Italia. Su otto giocatori e giocatrici scesi in campo, il solo Andreas Seppi è riuscito a superare il turno. A livello femminile, nette sconfitte per Francesca Schiavone (qui le sue parole in conferenza stampa) e Karin Knapp (la cronaca del suo match), ma affrontavano due match complicati. Inattesa, invece, l’uscita di scena di Sara Errani (la cronaca dell’incontro).

La Errani è una delle tre teste di serie estromesse quest’oggi (era la numero 14). Le altre due sono Elina Svitolina (la numero 15) e Karolina Pliskova (la 16). L’ucraina sembra aver perso il feeling con la terra battuta, feeling che l’anno scorso le consentì di trionfare a Marrakech ma soprattutto di raggiungere i quarti di finale al Roland Garros. È stata infatti sconfitta pesantemente da Monica Puig (6-1, 4-6, 6-1), e si tratta del terzo ko su quattro match disputati quest’anno sul rosso. La Pliskova, invece, un buon feeling con questa superficie non lo ha mai avuto, a causa delle lunghe leve che le complicano inevitabilmente gli spostamenti. La ceca ha ceduto con un doppio 6-4 a Daria Kasatkina. Avanti la testa di serie numero 13 Ana Ivanovic, che in chiusura di programma sul Campo Centrale ha regolato Anastasia Pavlyuchenkova in due set (6-4, 6-4), confermando la tradizione favorevole che la vedeva avanti 7-1 nei precedenti con la russa.

Domani esordiranno nel torneo i primi big, tra cui la numero 1 del mondo Serena Williams. Sua avversaria sarà Anna Lena Friedsam, tedesca numero 50 del ranking che ha sconfitto questa mattina Anna Karolina Schmiedlova (6-4, 7-5). Attenzione perché la Williams sarà all’esordio sul rosso (manca dal circuito dal torneo di Miami) e nell’unico precedente impiegò due ore e tre set per sconfiggere la tedesca (Roland Garros dello scorso anno, 5-7, 6-3, 6-3). Ha invece già esordito sua sorella, Venus. Nel primo match sul Pietrangeli, la campionessa dell’edizione del 1999 (sì, proprio 17 anni fa) ha eliminato la connazionale Coco Vandeweghe con il punteggio di 6-4, 6-3.

Negli altri incontri odierni, unica sorpresa è stata l’eliminazione di Alizé Cornet, sconfitta in due set dalla giapponese Misaki Doi (7-6 (2), 6-1). Nette affermazioni invece per Ekaterina Makarova (doppio 6-2 a Danka Kovinic, adesso intrigante secondo turno contro Garbiñe Muguruza), Irina Camelia Begu (6-3, 6-0 a Margarita Gasparyan) e Madison Keys, che in uno dei primi turni più interessanti affrontava Andrea Petkovic (sono rispettivamente la numero 24 e la numero 30 del mondo). L’americana ha dovuto sudare meno del previsto, lasciando per strada appena cinque game (6-4, 6-1). Chiude il quadro dei risultati la vittoria di Teliana Pereira su Annika Beck (6-4, 7-6 (8)).

SportFace