[the_ad id=”10725″]
In questa terza giornata agli Internazionali BNL d’Italia, entrambi i tabelloni si sono allineati al terzo turno, che scenderanno in campo nella giornata di domani. Nel torneo femminile davvero tantissime sorprese con le sconfitte inaspettate di Angelique Kerber e Victoria Azarenka, ma anche Simona Halep e l’ultima speranza azzurra Roberta Vinci. La tedesca viene sconfitta da Eugenie Bouchard con il punteggio di 6-1 5-7 7-5. E’ una grande sorpresa, più che per il risultato, per la prestazione della canadese, che quando esprime un tennis come quello visto oggi, è senz’altro una giocatrice capace di grandissimi exploit. Il primo set è a senso unico, con la Kerber che sbaglia troppo e di conseguenza mostra un certo nervosismo. Nel secondo set, la testa di serie numero 2 del seeding, con grande pazienza riesce a rimanere nel match, e dopo un doppio break di svantaggio, riesce a recuperare sfruttando il clamoroso passaggio a vuoto dell’avversaria. La Bouchard, a quel punto, soffre a livello mentale ed è costretta ad andare al set decisivo. Qui, finalmente, nel match c’è un grande salto di qualità tecnica La partita diventa splendida, con una Bouchard ritrovata che piazza spesso i suoi colpi vicino alle righe, e la Kerber, che ha nella difesa la sua grande forza, riesce a ribaltare l’inerzia dello scambio quando il punto sembra già fatto. Dopo un iniziale break e contro-break, la Bouchard gioca dei colpi incredibili nell’undicesimo gioco e vince l game di risposta per chiudere defitivamente 7-5 dopo 2 ore e 23 minuti. Risultato importante per la canadese, alla ricerca della continuità che già due anni fa l’aveva portata meritatamente nella Top-10. Per la Bouchard negli ottavi ci sarà la sfida contro Barbora Strycova.
La ceca mette fine all’avventura di Heather Watson, che, dopo la vittoria contro Sara Errani, saluta il Foro Italico cedendo per 6-4 6-2. La Strycova, in giornate positive come quella di oggi, è in grado di esprimere un tennis molto offensivo, con ottimo rendimento anche nei pressi della rete. L’impresa più inaspettata di giornata però, è la sconfitta di Victoria Azarenka per mano della rumena Irina Camelia Begu. La numero 35 al mondo mostra un tennis davvero fenomenale, con la bielorussa che probabilmente non è ancora in buone condizioni fisiche dopo il ritiro a Madrid. Lo score finale è di 6-3 6-2, a testimoniare il dominio della rumena sotto tutti i punti di vista. Sui colpi potenti dell’avversaria, la Begu non soffre quasi mai e disegna sul campo delle traiettorie magnifiche. L’Azarenka cede mentalmente e regala una grande gioia alla 25enne di Bucarest, che giocherà il match di ottavi di finale contro Daria Kasatkina.
La russa passeggia sul Campo 4 dove lascia solamente 4 giochi ad un’impotente Mariana Duque-Marino. Esce di scena anche la testa di serie numero 6, la rumena Simona Halep. L’ex numero 2 della classifica, dopo la vittoria nel WTA di Madrid, non trova il feeling con i velocissimi campi del Foro Italico e perde con il punteggio di 6-3 4-6 6-3 per mano dell’australiana Daria Gavrilova. Pessimo il primo set della Halep, che aveva rischiato di perdere in due set quando era sotto 6-3 3-1. La semifinalista dello scorso anno cala nettamente a metà secondo set, subendo il rientro della Halep. Dopo la pausa di un’ora a causa della pioggia però, la Gavrilova è nettamente più solida, come aveva mostrato nel primo set, e accede agli ottavi dove la aspetta Svetlana Kuznetsova.
Alla vigilia era imprevedibile anche la vittoria di Madison Keys ai danni di Petra Kvitova. La ceca parte meglio, ma poi subisce il rientro dell’avversaria. Rimesso in parità il primo set, la Keys comincia a servire molto bene e non concede alcuna chance all’avversario. Nel secondo parziale la statunitense perde solamente 6 punti in battuta e chiude così 6-3 6-4. In ottavi per l’americana la vincitrice del più bel match più bello di giornata e finora, forse, del torneo. E’ Timea Babos ad uscire vincitrice dalla battaglia di 2 ore e 55 minuti contro Venus Williams. Il punteggio finale è di 6-7 7-5. Ungherese avanti già nel primo parziale, quando con il suo rovescio lungolinea aveva dominato in lungo e in largo per i primi 5 game. Dal 4-1 sopra, con due break di vantaggio la magiara pasticcia e permette alla statunitense di giocarsi il tiebreak, che va a vincere il primo set. La partita, dal punto di vista tecnico è equilibrata ed anche su ritmi piuttosto alti. Pochissimi gli errori della Babos nel secondo parziale che le regalano il meritato terzo set. Nel terzo set la Williams si fa recuperare due volte un break di vantaggio, fino a perdere, con un pessimo ultimo game, un match che aveva la possibilità di portarla agli ottavi in uno spicchio di tabellone abbastanza favorevole.
Bella dimostrazione di forza della veterana russa., che elimina con un doppio 6-4 l’australiana Samantha Stosur. Nel primo set la testa di serie numero 9 trova subito il break e con discreta facilità chiude il primo parziale. Il match però è abbastanza equilibrato, la giocatrice australiana trova infatti la reazione su un passaggio a vuoto della Kuznetsova e va avanti. La numero 9 però riesce ad alzare il proprio livello di gioco e termina il match con un parziale di 4 giochi consecutivi. Esordio perfetto per la numero 3 del torneo, Garbine Muguruza. La giovane iberica pialla Ekaterina Makarova in un match a senso unico: profonda e precisa la finalista di Wimbledon che chiude l’incontro dopo soli 47 minuti con un eloquente 6-1 6-0. Per la spagnola ora negli ottavi Jelena Ostapenko, che regola con un sorprendente doppio 6-1 la ben più esperta Monica Puig. Altra buona vittoria quella di Timea Bacsinszky, testa di serie numero 11, che supera con il punteggio di 6-2 6-4 Lesia Tsurenko. Ucraina sempre indietro nel punteggio, nonostante un grande orgoglio nel secondo set viene schiacciata dalla costanza dell’avversaria svizzera che negli ottavi se la vedrà con Carla Suarez Navarro.
Sarà invece Christina Mchale, che sorprende in rimonta la testa di serie numero 13, Ana Ivanovic, ad affrontare domani Serena Williams. Il servizio non incide granché in tutto il match, i break sono 14, ma nell’ultimo set la Ivanovic subisce fortemente l’iniziativa della statunitense e cede di schianto. Il punteggio finale è infatti di 6-7 6-4 6-1. Ad affrontare Johanna Konta, giustiziera di Roberta Vinci, sarà a sorpresa la giapponese Misaki Doi, che elimina infatti Lucie Safarova, che si trascina dietro ancora molte incertezze dopo il rientro. La Doi vince 6-3 7-5, dopo che però si era fatta recuperare nel secondo set, rischiando anche di andare al terzo. Sono solo 5 le teste di serie rimaste in gara negli ottavi: Williams, Kuznetsova, Suarez Navarro, Bacsinszky e Muguruza lotteranno domani contro molte outsider per conquistarsi un posto nelle ultime 8 tenniste di questi Internazionali d’Italia 2016.
Tutti i risultati femminili di giornata:
C.McHale (Usa) [Q] d. A.Ivanovic (Srb) [13] 6-7 6-4 6-1
S.Kuznetsova (Rus) [9] d. S.Stosur (Aus) 6-4 6-4
D.Gavrilova (Aus) d. S.Halep (Rou) [6] 6-3 4-6 6-3
I.Begu (Rou) d. V.Azarenka (Blr) [4] 6-3 6-2
D.Kasatkina (Rus) d. M.Duque-Marino (Col) [Q] 6-2 6-2
M.Doi (Jpn) d. L.Safarova (Cze) [10] 6-3 7-5
J.Konta (Gbr) d. R.Vinci (Ita) [7] 6-0 6-4
T.Bacsinszky (Sui) [11] d. L.Tsurenko (Ukr) 6-2 6-4
J.Ostapenko (Lat) d. M.Puig (Dom) [Q] 6-1 6-1
G.Muguruza (Esp) [3] d. E.Makarova (Rus) 6-1 6-0
M.Keys (Usa) d. P.Kvitova (Cze) [5] 6-3 6-4
T.Babos (Hun) d. V.Williams (Usa) [12] 6-7 7-5 6-4
B.Strycova (Cze) d. H.Watson (Gbr) [Q] 6-4 6-2
E.Bouchard (Can) d. A.Kerber (Ger) [2] 6-1 5-7 7-5