[the_ad id=”10725″]
Nella terza giornata di questi Internazionali BNL d’Italia, in campo maschile e femminile, si sono disputati tutti i rimanenti match di secondo turno, con in campo quasi tutte le teste di serie. In campo maschile nessuna sorpresa, tutti e quattro i Fab Four superano bene il turno e si qualificano agli ottavi. Un Novak Djokovic un po’ distratto trova qualche difficoltà nell’estro abbastanza folle di Stephane Robert. Il match si chiude con un doppio 7-5, con Robert che, dopo aver passato le qualificazioni, esce di scena a testa altissima. Il veterano francese mette in campo una tattica super offensiva, senza aspettare che il serbo prenda in mano le redini dello scambio, ma tirando i colpi a tutto braccio dall’inizio alla fine. La tattica funziona per praticamente tutta la durata del match, ma, come è già successo altre volte, il numero 1, quando alza l’asticella, riesce sempre a risolvere i match complicati. Nel primo set, a Djokovic basta giocare un game senza errori per ottenere il break e il set chiudendo 7-5. Nel secondo set, Robert strappa subito il servizio al campione in carico e va addirittura sul 4-1. A questo punto, Djokovic comincia a giocare con più attenzione fino a chiudere ancora 7-5 e ottenere il pass per gli ottavi.
Match ben più semplice, almeno nel punteggio, quello di Andy Murray: lo scozzese elimina con un doppio 6-3 il kazako Mikhail Kukushkin. Punteggio che, almeno nel primo set, non rispecchia in pieno tutto l’equilibrio che c’è stato. Sul 4-3, nella fase calda, anche Murray non concede nulla all’avversario. Più facile l’andamento del secondo set, dove Murray ottiene subito un break e non ha problemi a chiudere il match dopo un’ora e 21 minuti di gioco. Il prossimo avversario di Murray sarà Jeremy Chardy. Il transalpino elimina un po’ a sorpresa Roberto Bautista Agut, con il punteggio di 7-6 6-4. L’avversario di Rafael Nadal, vincitore contro Kohlschreiber, sarà Nick Kyrgios. Il giovane australiano gioca una partita di grande spessore contro un Milos Raonic abbastanza spento fino a chiudere 7-6 6-3. Il match contro Nadal promette davvero bene, i due non si affrontano proprio dalla vittoria di Kyrgios a Wimbledon, nel 2014.
Vittoria in due set anche per David Ferrer, che batte 6-4 6-3 Garcia-Lopez nel derby tutto spagnolo. Sempre in controllo il valenciano, che troverà in ottavi il francese Lucas Pouille. Buonissima prestazione quella di Dominic Thiem; l’austriaco, numero 13 del tabellone batte agevolmente il portoghese Joao Sousa. Nonostante i 5 break nel primo parziale, arrivato sul 3-1 del primo set, Thiem gestisce piuttosto bene il vantaggio. Nel secondo parziale prova a resistere Sousa, ma, dopo aver fallito l’occasione di andare avanti, cede definitivamente con lo score finale di 6-3 6-2 dopo 65 minuti di gioco. Per il giovane talento austriaco ora ci sarà la sfida contro Roger Federer, che ha eliminato senza molti problemi Alexader Zverev.
Raggiunge ancora una volta gli ottavi agli Internazionali Thomaz Bellucci. Il sudamericano sconfigge, senza molti problemi, il francese Nicolas Mahut. Il mancino brasiliano, dopo un iniziale svantaggio, recupera molto bene ed emerge così la sua migliore attitudine alla terra battuta che gli consente di chiudere il match con il punteggio di 6-4 6-3. Per Bellucci ancora una volta a Roma ci sarà Novak Djokovic. Domani altra giornata interessante con le nuove leve (Kyrgios e Thiem) di fronte a Nadal e Federer.
Tutti i risultati di giornata del tabellone maschile:
N.Djokovic (Srb) [1] d. S.Robert (Fra) [Q] 7-5 7-5
T.Bellucci (Bra) d. N.Mahut (Fra) 6-4 6-3
N.Kyrgios (Aus) d. M.Raonic (Can) [10] 7-6 6-3
R.Nadal (Esp) [5] d. P.Kohlschreiber (Ger) 6-3 6-3
R.Federer (Sui) [3] d. A.Zverev (Ger) 6-3 7-5
D.Thiem (Aut) [13] d. J.Sousa (Por) 6-3 6-2
Gasquet (Fra) [11] d. A.Seppi (Ita) 6-3 6-4
D.Ferrer (Esp) [9] d. G.Garcia-Lopez (Esp) 6-4 6-3
J.Chardy (Fra) d. R.Bautista Agut (Esp) [15] 7-6 6-4
A.Murray (Gbr) [2] d. M.Kukushkin 6-3 6-3