[the_ad id=”10725″]
Una giornata amara per i colori italiani la seconda di quest’edizione 2016 degli Internazionali BNL d’Italia. La programmazione targata tricolore vedeva in campo oggi ben 8 atleti azzurri tra torneo maschile e femminile (5 e 3), ma ad aver vinto il proprio primo turno è stato solamente il nostro numero 2 ATP Andreas Seppi, che ha sconfitto il canadese Vasek Pospisil sul campo Pietrangeli grazie a due tie-break. Per il resto, non pochi rimpianti: quelli più dolci arrivano dalle partite giocate da due dei nostri miglior giovani, Marco Cecchinato e Lorenzo Sonego, che hanno ceduto solo al fotofinish nei rispettivi match contro Milos Raonic e Joao Sousa, giocati del tutto alla pari seppur contro-pronostico; i rimpianti più amari, invece, sono di chi ci si aspettava non avrebbe avuto grosse difficoltà a portare a casa la partita ma è capitolato, ovvero Fabio Fognini e Sara Errani.
Ampliando però la valutazione del programma maschile, si sono giocati altri match interessanti di primo turno, ben 7, che non vedevano in campo giocatori italiani. Il primo in ordine cronologico e per scarsità di equilibrio è stato il derby francese che, alle 11 sul Grandstand, si sono giocati Richard Gasquet e Julien Benneteau, piombato al numero 607 delle classifiche per infortunio ma in tabellone grazie al ranking protetto. La partita non ha avuto storia e si è conclusa in un’ora e 14 minuti col punteggio di 6-3 6-0 in favore del 12° giocatore al mondo, che ora affronterà proprio Andreas Seppi nel 2° turno.
Altro match di apertura del programma è stato quello del campo 2, dove l’americano Jack Sock ha avuto la meglio dell’ostico Guido Pella dopo tre set lottatissimi, chiusi in 2 ore e 40 minuti. Dopo aver perso il primo set per 7-5, il giocatore del Nebraska è riuscito caparbiamente ad annullare diverse palle break nel secondo parziale, di cui una sul 5 pari, e a piazzare il break decisivo che gli ha permesso di chiudere 7-5; nel terzo set l’inerzia si è spostata dalla sua parte, e Sock ha chiuso con più facilità 6-3. Lo statunitense se la vedrà domani, nel match serale del Grandstand, con David Goffin, contro cui ha perso nell’unico precedente.
Uno dei match più attesi di giornata era sicuramente quello tra Dominic Thiem e Alexandr Dolgopolov che, al cospetto delle statue di un Pietrangeli gremito, mettevano in campo un altissimo tasso di talento. Ad avere la meglio è stato l’austriaco, che ha vinto così la sua trentesima (sì, trentesima) partita stagionale, imponendosi in un’ora e 41 minuti e tre set sull’ucraino. Da segnalare che “Dolgo”, dopo aver vinto il secondo parziale alla grande, è stato penalizzato dall’inizio del terzo set da un infortunio alla spalla. Il punteggio finale è 6-3 3-6 6-4 per il ventiduenne, 15° giocatore del mondo, che affronterà ora nel 2° round il portoghese Joao Sousa.
Prosegue il buon torneo del redivivo Ernests Gulbis che, dopo aver passato le qualificazioni, ha portato a casa un derby tra due dei top-100 più perdenti dell’anno con Ivo Karlovic: entrambi arrivavano alla sfida con solo 2 vittorie stagionali e 8 sconfitte. Dopo aver perso il primo set al tie-break, il lettone è salito in cattedra con due break per set nei parziali successivi. La pertica croata ha scagliato 23 ace nell’arco della partita ma è andato decisamente in calando con le percentuali al servizio. Gulbis porta così sul 3 a 0 gli head to head con il veterano di Zagabria, e ora potrà approfittare del ritiro di Tsonga a tabellone compilato, che ha lasciato il posto a Lucas Pouille.
Il match odierno più “bistrattato” di quelli maschili è stato quello tra Mikhail Kukushkin e Borna Coric, unici ad essere relegati sul campo 4. Così come Gulbis, anche il kazako prosegue la sua corsa da qualificato; si è infatti imposto sul diciannovenne croato nella seconda battaglia più lunga di giornata (dopo Sousa-Sonego), terminata dopo 2 ore e 47 minuti. Coric sembrava dovesse prevalere dopo essere uscito indenne da un secondo set in cui era stato in vantaggio di due break ma si era fatto riprendere sul 5-5; ancora break per lui però e set chiuso 7-5. Nel set decisivo è stato invece il kazako a prevalere: si è fatto breakkare quando serviva per il match sul 5-3, ma ha poi piazzato la zampata vincente nel game successivo. Il prossimo avversario di Kukushkin sarà la tds n°2 Andy Murray, contro cui giocherà mercoledì.
Nel match serale sul Grandstand, Gael Monfils, che partecipava agli Internazionali d’Italia dopo 4 anni di assenza, ha interrotto la sua striscia di buoni risultati perdendo inaspettatamente dal brasiliano Thomaz Bellucci; 6-3 7-6(2) lo score finale. A condizionare il francese, però, dei problemi di stomaco di cui si è lamentato dalla fine del primo parziale. Dopo essere stato vicino al ritiro a inizio secondo set, Monfils si è sciolto e ha fatto corsa di testa fino al 5-4 e servizio, dove ha combinato un disastro, con due doppi falli consecutivi dal 15 pari, e ha chiuso anzitempo la sua gita romana. Bellucci ha vinto così per la prima volta contro il parigino e ora attende il vincente del match tra Nicolas Mahut e Pablo Cuevas.
L’altra sfida del menu serale era quella che vedeva impegnati Alexander Zverev, alla prima apparizione nel torneo, e Grigor Dimitrov, scesi sul campo centrale del Foro Italico. Una vittoria a testa nei precedenti tra i due giocatori. Il bulgaro continua il suo periodo nero, collezionando dopo Madrid la seconda sconfitta all’esordio nei due vicini Masters 1000 su terra battuta. Dopo 45 minuti con solo il tedesco in campo, Dimitrov ha avuto una reazione d’orgoglio che gli ha fatto recuperare il break di svantaggio portandolo sul 4-4, tuttavia a nulla è valso lo sforzo, con Zverev che ha ri-breakkato subito il bulgaro e ha chiuso facilmente in un’ora e 9 minuti. Ad attendere l’astro nascente c’è Roger Federer, in una sfida che, a meno di clamorose sorprese, si terrà mercoledì.
RISULTATI 2^ giornata:
Alexander Zverev def. Grigor Dimitrov 6-1 6-4
[13]Dominic Thiem def. Alexandr Dolgopolov 6-3 3-6 6-4
[Q]Mikhail Kukushkin def. Borna Coric 7-6(5) 5-7 6-4
[Q]Ernests Gulbis def. Ivo Karlovic 6-7(3) 6-2 6-3
Jack Sock def. Guido Pella 5-7 7-5 6-3
[11]Richard Gasquet def. Julien Benneteau 6-3 6-0
Thomaz Bellucci def. [14]Gael Monfils 6-3 7-6(2)
Joao Sousa def. [W]Lorenzo Sonego 6-7(5) 6-3 7-5
[10]Milos Raonic def. [W]Marco Cecchinato 6-4 4-6 6-4
Guillermo Garcia-Lopez def. Fabio Fognini 6-1 7-6(2)
Nick Kyrgios def. [W]Salvatore Caruso 6-1 6-2
Andreas Seppi def. Vasek Pospisil 7-6(5) 7-6(2)