[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Rafael Nadal supera Denis Shapovalov ( 3-6, 6-4, 7-6(3) ) negli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2021. Lo spagnolo, protagonista di una grande rimonta, ha ottenuto il pass per i quarti di finale non senza fatica: dopo un momento di grande difficoltà nel primo set, Nadal si riprende rimettendo il punteggio in parità nel secondo parziale. Ultimo set molto equilibrato, nel quale Nadal ha la meglio al tie break dopo aver annullato un match point al canadese nell’ultimo game.
LA PARTITA – Partenza in salita per Nadal nel primo set, che perde subito il servizio al primo gioco (1-0) e al terzo (3-0). Il canadese allunga senza problemi approfittando di un evidente calo dell’avversario (4-0), il quale prova a reagire nel sesto game ottenendo il break (4-2), non sufficiente contro uno Shapovalov in condizioni incredibili. Nell’ultimo gioco del primo parziale succede di tutto: Nadal annulla ben tre set point ai vantaggi, ma il canadese riesce ad avere la meglio (6-3).
Nella prima parte del secondo set è ancora Shapolavov in gran forma. Servizio strappato a Nadal nel secondo game (2-0) e completo possesso della partita (3-1). Ma dal quinto gioco lo spagnolo si riprende e ottiene due break fondamentali (3-4) per rimettere in parità il match. Nel nono game il canadese annulla un set point a Nadal provando a rimanere in piedi, ma alla seconda occasione, nell’ultimo gioco, il numero tre al mondo non fallisce e costringe il canadese a giocarsi tutto nel terzo parziale.
Terzo set molto equilibrato. Shapovalov sembra non subire affatto il parziale appena perso e nel quarto game strappa il servizio a Nadal (3-1), bravo a rispondere immediatamente conquistando il break nel gioco seguente (3-2) e tenendo la battuta (3-3). In una parte finale molto equilibrata il canadese rischia di perdere il servizio nell’undicesimo game annullando ben tre palle break allo spagnolo, il quale nell’ultimo gioco ha annullato due match point all’avversario. Al tie break Shapovalov annulla due match point ma Nadal è inarrestabile e, non senza fatica, porta a casa il match.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]