[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Novak Djokovic eroico. Il tennista serbo sconfigge in tre set, con il punteggio di 4-6 7-5 7-5, il numero cinque del mondo Stefanos Tsitsipas e vola in semifinale agli Internazionali BNL d’Italia 2021. Una partita semplicemente straordinaria, spalmata in due giorni, per via della pioggia che ieri ha prima rinviato l’incontro di diverse ore e poi ha costretto gli organizzatori a rinviare al giorno dopo la contesa quando il punteggio era sul 6-4 2-1 e servizio in favore del greco. Oggi, alla ripresa, colpi di scena e scambi straordinari: oltre tre ore di un match epico. Il serbo in serata affronterà Lorenzo Sonego che ha sconfitto in rimonta, e in tre set, il russo Andrej Rublev.
SONEGO-DJOKOVIC: A CHE ORA COMINCIA E DOVE VEDERLA IN TV
GLI HIGHLIGHTS DI DJOKOVIC-TSITSIPAS VIDEO
Il greco ha un ottimo approccio alla partita, tanto da strappare immediatamente il servizio al suo avversario, che tenta subito di reagire ritagliandosi ben tre palle del contro-break tra il secondo e il quarto, ma senza mai riuscire a sfruttarle. Nel quinto gioco è ancora il numero cinque del ranking Atp a fare la differenza, andando avanti di due break e mettendo alle strette il serbo che, nel momento più delicato, recupera un turno di servizio. L’incontro, a causa della pioggia battente sul campo centrale del Foro Italico, subisce una sospensione di quasi due ore. Nonostante la pausa forzata Tsitsipas riprende da dove aveva lasciato e chiude il primo sul punteggio di 6-4.
Anche l’inizio di secondo set sorride al greco che riesce a brekkare nuovamente il numero uno del mondo portandosi sul 2-1 e servizio. A quel punto una nuova interruzione per pioggia, un violento acquazzone infatti si abbatte sulla Capitale e costringe gli organizzatori a rimandare tutto a domani. Alle 11:00 tutti di nuovo in campo con un sole battente e con condizioni completamente differenti rispetto al giorno prima. Ma Tsitsipas, forte di un set e di un break, non sembra accusare la pressione: serve bene, mantiene la calma e conferma subito il break in apertura di ripresa. Djokovic prova a rimanere attaccato alla partita tenendo i suoi turni di servizio e sperando in un passaggio a vuoto dell’ellenico. Proprio nell’ottavo gioco, sul 4-3, arriva un game combattutissimo: Djokovic va 0-40, si fa annullare quattro palle break ma la quinta, con un diritto sulla riga, è quella buona: 4-4. Tsitsipas è bravo a non scomporsi anche quando non riesce a trasformare due palle break, ma l’inerzia sembra cambiare ogni punto che passa. Djokovic alza i giri del motore e riesce a piazzare un altro break, stavolta decisivo, con un punto clamoroso: 7-5 e tutti al terzo.
Il finale però è tutto ancora da scrivere perché Tsitsipas non molla, vola un break avanti e sul 3-1 sembra poter dare la spallata decisiva all’incontro. Ma Djokovic risorge, annulla quattro palle del doppio break, e riesce a rimettersi in carreggiata. L’inerzia adesso è totalmente dalla parte sua, il greco sembra risentirne sia a livello mentale che fisico e in un attimo dal possibile 4-1 si ritrova sotto 3-4. Ma questa partita ancora è tutta da scrivere: il match diventa epico, Tsitsipas rimonta e addirittura brekka Djokovic nel nono game andando a servire per la semifinale. Ma il numero uno del mondo non né vuole sapere di abdicare e in pochi minuti ribalta completamente la situazione. Sul 6-5 gioca un altro game perfetto e vince la partita.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]