In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia 2019: Nadal supera anche Tsitsipas e vola in finale

Rafael Nadal - Foto Adelchi Fioriti

Rafael Nadal supera 6-3, 6-4 Stefanos Tsitsipas e accede alla finale degli Internazionali BNL d’Italia 2019, reo di una prestazione maiuscola contro un avversario decisamente temibile, il quale difatti lo aveva sconfitto a Madrid esattamente una settimana prima. Nadal dunque continua il suo percorso netto a Roma, palesando una forma fisica invidiabile e la consueta forza mentale che lo contraddistingue: affronterà in finale il vincente tra Novak Djokovic e Diego Schwartzman. Tsitsipas termina invece qui il suo percorso italiano, avendo comunque dimostrato di saper esprimere un tennis completo tecnicamente ed efficace, evidentemente, in tutte le superfici.

LA CRONACA – Il primo set inizia positivamente per Nadal, il quale mantiene il turno di servizio d’esordio ai vantaggi, rimontando un’insidiosa situazione di 15-30, e chiude nei pressi della rete il game. Tsitsipas va immediatamente in difficoltà nel corso del secondo gioco e soffre le proiezioni offensive del maiorchino, il quale riesce a strappare il servizio all’avversario con un passante da cineteca: 2-0 spagnolo. Il greco prova a reagire e manovra elegantemente con il dritto da fondo campo, mettendo in difficoltà Nadal e conquistando ben tre opportunità di break, tutte però sventate con fermezza dal numero 2 del mondo che vola sul 3-0. Tsitsipas ottiene il primo game del match sugli sviluppi del quarto gioco, palesando notevole intensità da fondo campo con il dritto e decretando il 3-1. Nadal martella di dritto con veemenza e mantiene a 0 il turno di battuta del game successivo, anche grazie a qualche imprecisione di troppo dell’avversario. Lo spagnolo amministra alla perfezione il vantaggio e con serenità si porta sino al 5-3, mostrando ampi cenni del suo repertorio: vincenti di ottima fattura, sensibilità a rete, solida gestione difensiva. Tsitsipas non demorde e nel corso del potenzialmente decisivo nono gioco riesce ad arrivare sino allo 0-30 con personalità e ottime accelerazioni che mettono in difficoltà lo spagnolo, ma non riesce a mantenere salda la concentrazione nel momento clou del game, dunque Nadal con caparbietà sfrutta gli errori dell’avversario e delinea il 6-3 con un dritto vincente.

Il secondo set si apre bene per Tsitsipas, che tiene a 0 il turno di battuta d’apertura con estrema serenità. Nadal risponde prontamente sugli sviluppi del game successivo e tiene a 30 affidandosi alla prima di servizio nei momenti determinanti. Il terzo gioco è decisivo per le sorti del match, in quanto il maiorchino riesce ad attuare un importante break grazie alla continuità da fondo con il dritto e ad alcune scelte erronee con il rovescio di Tsitsipas: 2-1 il punteggio. Nadal allunga ulteriormente sul 3-1 mantenendo il turno di battuta a 15 con estrema serenità e l’indole della gara non accenna a modificarsi. L’incontro scorre velocemente, in quanto entrambi gli atleti trovano solidità con la prima di servizio, concedendo davvero le briciole nei rispettivi turni di battuta: 5-4 spagnolo. Nadal chiude la pratica nel corso del decimo gioco, gestendo alla perfezione un ulteriore game da protagonista, e disegna il 6-4 conclusivo con un servizio vincente

SportFace