Rafael Nadal supera 6-4 6-0 Fernardo Verdasco e accede alle semifinali degli Internazionali BNL d’Italia 2019, con una prestazione di quantità e qualità, partendo a rilento ma proseguendo splendidamente. Dunque Nadal affronterà in semifinale Stefanos Tsitsipas, a causa del ritiro di Roger Federer per un problema alla gamba destra, in uno scontro che promette grandi emozioni. Verdasco termina qui il suo percorso a Roma, seppur lottando orgogliosamente nel primo set e non uscendo comunque ridimensionato dallo storico scontro con il connazionale. Nella precedente sfida di quest’oggi,Diego Schwartzman ha superato Kei Nishikori nel match delle 13, siglando l’importante traguardo della prima semifinale in un Masters 1000 e battendo per la prima volta in carriera il nipponico: disputerà il prossimo turno contro il vincente tra Novak Djokovic e Juan Martìn Del Potro.
LA CRONACA – Il primo set inizia meravigliosamente per Verdasco, che riesce a strappare il game d’esordio al servizio a Nadal, mettendo in difficoltà il maiorchino con il suo dritto esplosivo e chiudendo il game con un superlativo passante lungolinea. Nel corso del secondo game Verdasco conferma il break appena attuato facendo leva sempre sulle efficaci aperture di campo con il dritto e firma il 2-0 con un diagonale stretto, annullando peraltro una palla break. Nadal prova a riprendere contatto con il match e, pur costretto ai vantaggi dall’ottima intensità offensiva del madrileno, trova le contromisure tattiche per conquistare il 2-1. Entrambi gli atleti mantengono i rispettivi turni di battuta sino al 3-2: Verdasco punta sulla costanza di rendimento con il dritto da fondo campo, mentre Nadal sulle proprie straordinarie strategie tattiche usuali. Sugli sviluppi del sesto gioco Nadal prende l’iniziativa in risposta e, rimontando da una situazione sfavorevole di 40-15, riesce ad effettuare il contro-break che rimette in equilibrio il match, con una stupenda palla corta che vale dunque il 3-3. Il maiorchino soprassa definitivamente nel punteggio l’avversario tenendo il game al servizio del settimo gioco, per il 4-3 di una significativa importanza specifica dopo il primordiale momento nero. Verdasco non demorde e martella da fondo campo con il dritto, ottenendo anche il game del 4-4, grazie anche al decisivo errore non forzato di Nadal sul 40-30. Nel corso del nono game, Verdasco va sopra 0-30 con uno stupendo vincente di rovescio lungolinea, ma Nadal recupera con un grande rendimento della prima di servizio nel momento più delicato, e conquista il 5-4 annullando 3 opportunità break. Il numero 2 del mondo chiude i giochi del primo parziale nel decimo gioco, ottenendo il break decisivo grazie ad un grossolano, e forse unico, errore con il dritto di Verdasco, che comporta il 6-4 conclusivo.
Il secondo set si apre splendidamente per Nadal, il quale mantiene il servizio d’apertura sul velluto ed il game successivo strappa immediatamente la battuta all’avversario grazie ad alcuni gravi errori di quest’ultimo: 2-0 immediato. Nel terzo game Verdasco va sopra 15-40 con personalità, trovando grande profondità in risposta, ma Nadal nuovamente recupera con caparbietà muovendo bene da una parte all’altra del campo l’avversario e fa suo anche il game del 3-0. Uno straripante Nadal conquista con veemenza anche il 4-0 con uno stupendo passante lungolinea di rovescio che sorprende il madrileno, delineando di fatto l’epilogo del match. Difatti l’atleta di Manacor firma il definitivo 6-0 con un pragmatico rovescio incrociato profondo.