Matteo Berrettini risponde presente. Agli Internazionali BNL d’Italia 2019 il tennista romano gioca una grande partita e sconfigge in due set tranquilli il francese Lucas Pouille con lo score finale di 6-2 6-4. Un match che ha evidenziato l’ottimo stato di forma dell’allievo di Vincenzo Santopadre che al secondo turno del torneo di casa se la vedrà con la testa di serie numero quattro, il tedesco Alexander Zverev che è anche campione in carica.
PRIMO SET – Il match comincia con diverse ore di ritardo per via del temporale che si è abbattuto su Roma: poco dopo le 16 i due fanno capolino sul rinnovato Granstand con Berrettini che comincia subito alla grande brekkando il giocatore francese nel primo gioco. Matteo è in pieno controllo del match, il pubblico lo spinge e lui gioca una bella partita non avendo problemi alla battuta. Anzi, nel settimo gioco, brekka per la seconda volta il suo avversario e va a chiudere il parziale con lo score di 6-2.
SECONDO SET – Pouille è sottotono, commette diversi errori gratuiti e prova a scuotersi all’inizio del secondo set. Ma nel terzo game Matteo spinge forte, non sfrutta uno 0-40 ma la quarta palla break è quella buona: un break che spezza in due la partita. Matteo si concentra sui suoi turni di battuta e non lascia davvero scampo a Pouille che si procura solamente una palla break, cancellata alla grande dal tennista romano. Martedì, presumibilmente, giocherà contro Zverev: un anno dopo Matteo si presenta a questa sfida con classifica, consapevolezza e tennis diverso. Quello di un top-30.