Straordinaria impresa di Filippo Baldi, che batte in tre set il numero 69 ATP Guillermo Garcia-Lopez nel secondo turno delle qualificazioni al Foro Italico e conquista così l’accesso al tabellone principale. Partita sconsigliata per i deboli di cuore, alla fine l’azzurro vince in rimonta 4-6 6-4 7-6(5) dopo due ore e 34 di battaglia. Il tutto dopo che Filippo aveva battuto Fucsovics al termine di altre tre ore di lotta nella giornata di ieri.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
La cronaca – L‘inizio di partita è subito in salita per Baldi, che perde il servizio in apertura di match e a zero nonostante diverse prime palle in campo. Dall’altra parte Garcia-Lopez si dimostra immediatamente giocatore solido ed esperto. Anche il quinto game si rivela complicato per l’azzurro, che però tiene il servizio senza concedere palla break. All’improvviso ecco però il passaggio a vuoto dello spagnolo: nel sesto game infatti Baldi riesce con la sua aggressività e con la collaborazione dell’avversario a sfruttare la prima palla break per il 3-3. Dura poco però l’equilibrio, perchè Garcia-Lopez trova l’immediato controbreak con cui torna avanti 4-3. Nonostante la corsa e la generosità di Baldi, l’iberico non si scompone e chiude con autorità per 6-4.
Il secondo set inizia esattamente come il primo, ovvero con il break in apertura ai danni di Baldi. Stavolta però il classe ’96 reagisce immediatamente, con grandi difese e un ottimo dritto a chiudere il controbreak dell’1-1. Nel quinto game poi Baldi rischia tantissimo, con il doppio fallo che porta a palla break Garcia-Lopez: l’azzurro però con grande coraggio chiude un ottimo serve e volley per poi conquistare il 3-2. Lo spagnolo inizia a vedere minate le sue certezze, ma pur soffrendo tiene il servizio fino al finale del parziale: qui Baldi trova il break nel decimo game, che vale il 6-4 con cui tutto viene rimandato al terzo set.
Il parziale decisivo vede i due giocatori mantenere il servizio senza problemi particolari fino all’ottavo game, quando Garcia-Lopez annulla una palla break. Baldi però non subisce il contraccolpo, ma anzi continua a macinare gioco con grande personalità. Dopo le difficoltà dell’undicesimo game, Filippo risale da 15-30 e si garantisce il tiebreak: si tratta dell’epilogo più giusto nella cornice di un Pietrangeli gremito. Lopez trova il minibreak con cui sale sul 3-2: Baldi però vince tre dei quattro punti successivi e supera lo spagnolo sul 5-4. Decisivo il minibreak con cui l’italiano va a servire sul 6-5: arriva così il successo più bello della carriera di uno degli azzurri più promettenti.