Nella lunga giornata di venerdì 18 maggio sui campi del Foro Italico sono andati in scena i quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2018. Dopo la vittoria di Elina Svitolina su Angelique Kerber e lo spettacolare incontro fra Maria Sharapova e Jelena Ostapenko, sono andati in scena altri due match che hanno visto le vittorie di Simona Halep e Anett Kontaveit rispettivamente su Caroline Garcia e Caroline Wozniacki. Il tabellone delle semifinali, che si articolerà nella giornata di sabato 19 maggio, prevederà le due sfide Halep-Sharapova e Svitolina-Kontaveit: due match dal quale usciranno i nomi delle finaliste che si sfideranno per il titolo.
Simona Halep b. Caroline Garcia (6-2 6-3) – Halep, numero uno al mondo, dopo aver vissuto un giovedì di riposo a seguito del ritiro di Keys si presenta in campo fresca e sprintante contro Garcia. Un’ora e 15 minuti di gioco per vincere l’incontro in due set tra errori, palle break ma tanta aggressività. Il primo set termina 6-2, due punti per Garcia conquistati sul turno di battuta dell’avversaria ma senza mai esser riuscita a chiudere positivamente il proprio servizio. Nel secondo set Halep scappa via dopo il terzo game prendendo il break di vantaggio e portandosi addirittura sul 5-2 al termine del settimo. Con la possibilità di chiudere la partita sul proprio servizio, Halep crolla e Garcia sfrutta il momento di debolezza colpendo alla terza palla break. La tennista romena si rifà nel nono game rimontando dal 40-30 e vincendo al primo match point disponibile con il parziale di 6-3.
Anett Kontaveit b. Caroline Wozniacki (6-3 6-1) – Tonfo clamoroso della Wozniacki che non rispetta i favori del pronostico e viene sorpresa dalla estone Kontaveit. Per la numero 26 al mondo sono due set gloriosi che le permettono di raggiungere la semifinale del Foro Italico in un’ora e 16 minuti di gioco. Nel primo set Wozniacki va sotto per ben due volte perdendo il servizio ma trovando sempre la forza per il controbreak. Al settimo game Kontaveit scappa via per poi mantenere il turno di battuta sul 5-3. Wozniacki cede sul 6-3 perdendo il turno di battuta al terzo set-point. Il secondo parziale viene giocato in maniera egregia dalla Kontaveit che concede un solo punto, per altro in apertura di set, chiudendo in scioltezza sul 6-1.