[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Un clamoroso errore del giudice di sedia Castro ha condizionato la sfida tra Giulia Gatto-Monticone e Astra Sharma, terminata 4-6, 7-5, 6-1 in favore della tennista azzurra, valida per il primo turno del Wta di Bogotà 2021. L’episodio ha avuto luogo nel terzo set, quando il punteggio recitava 1-1 e 0-30. Dopo un colpo lungo dell’azzurra, il giudice di sedia è andato a controllare e ha confermato la decisione assegnando all’australiana il punto del teorico “0-40”. Al ritorno sul seggiolone, però, Castro ha annunciato il punteggio di 30-15 in favore della piemontese, cadendo chiaramente in errore. Nonostante ciò le due atlete hanno proseguito il game dal punteggio di 30-15, senza accorgersi di nulla sul momento. Dopo ulteriori due punti, Sharma ha trasformato efficacemente una palla break, ma sulla scia dell’errore commesso precedentemente è stato chiamato il 40-30, che poco dopo ha portato Gatto-Monticone alla conquista del game.
[the_ad id=”668943″]
Dopo il cambio campo, le due giocatori hanno attuato un confronto pacifico, tentando di ricostruire la situazione con l’arbitro, come da Gatto-Monticone stessa spiegato in conferenza stampa: “Conosco Sharma ed è una bravissima ragazza, abbiamo tentato di chiarire la situazione con il giudice di sedia, ma non ricordavamo esattamente il primo punto (doppio fallo Gatto-Monticone, ndr), mentre i giudici di linea erano cambiati e non potevamo chiedere il loro giudizio. Mi sembra davvero un qualcosa di difficile da spiegare. Il giudice di sedia successivamente ha detto di non poter tornare indietro, seppur fosse chiaramente caduto in errore: mi dispiace davvero molto per Sharma“.
https://twitter.com/theoverrule/status/1379517546437689350?s=1002
Al termine del match, Sharma ha esternato alcune opinioni tramite il social network Twitter, commentando l’accaduto. Inizialmente, la giocatrice ha composto e pubblicato un tweet di chiarimento: “Quanto successo è stato oltraggioso. Mi ha detto di non essere sicuro del punteggio, ma non ricordavo bene ogni punto vinto e non potevo prolungare il match per discutere con lui“. In seguito, l’australiana ha aggiunto un aggiornamento sulla situazione surreale; Sharma ha citato un dialogo con il supervisor Wta, utilizzando espressioni ironiche: “Il supervisor Wta ha detto che dovrei imparare la lezione e concentrarmi maggiormente sul punteggio e sul mio tennis in futuro; dunque la mia confusione non è una scusa“.
This was outrageous… I was told he was not sure of the score but since I couldn’t tell him how I won the points I could not delay the match arguing with him https://t.co/uTbtsW2m2G
— Astra Sharma (@astrasharma) April 6, 2021
https://twitter.com/astrasharma/status/1379519191032721409
[the_ad id=”676180″]