[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
‘I Tennis Foundation’ ha presentato ‘I Tennis Campus’, un’academy che garantirà la graduale crescita sportiva di ragazzi residenti in Italia e negli Stati europei economicamente poco abbienti, mediante supporto economico e professionale. La presentazione dell’iniziativa no-profit promossa e presentata dall’organizzazione benefica sopra menzionata si è svolta durante la mattina di giovedì 20 maggio, alla presenza di Chiara Appendino, Gipo Arbino e Simone Bongiovanni. Il sindaco di Torino, il coach di Lorenzo Sonego e il presidente della ‘I Tennis Foundation’ hanno offerto la loro partecipazione per definire obiettivi e modalità di attuazione degli stessi; il tutto beneficiando inoltre di interventi da remoto di personalità del calibro di Ivan Ljubicic, Corrado Barazzutti, Emilio Sanchez, Vito Cozzoli, Stephane Gurov e Lorenzo Giannuzzi.
IL PROGETTO
Attraverso il percorso di crescita stabilito da ‘I Tennis Foundation’, giovani talenti classe 2008 potranno inseguire i loro sogni, potendo usufruire di supporto specializzato e di attrezzature predisposte a una preparazione consona agli scopi. “Abbiamo analizzato il mercato tennis junior. Ci sono tanti ragazzini dotati di grande volontà e talento, ma tali potenzialità non vengono sfruttate per l’impossibilità di sostenere i costi di un’academy competitiva. Da questa analisi abbiamo deciso di avviare il progetto ‘Little Tennis Champions’. I valori trainanti sono la meritocrazia, in quanto saranno selezionati solo i ragazzi più dotati“. Con queste parole, l’avvocato Simone Bongiovanni ha presentato il progetto ‘Little Tennis Champions 2022-2026’. Esso avrà il Forte Village Resort come sede principale dell’attuazione del programma. Una sana commistione di studio e lavoro, tramite delle borse di studio concesse ai giovani più meritevoli, sarà il fulcro dell’iniziativa firmata ‘I Tennis Foundation’.
[the_ad id=”668943″]
ITALIA E NON SOLO
Non solo scouting e possibilità nel territorio italiano, ma anzi, dal 2022 altri 5 Paesi europei potranno trarre vantaggio da ‘I Tennis Campus’, ovvero Ucraina, Bosnia Erzegovina, Albania, Moldavia e Macedonia; sarà possibile peraltro alimentare il loro evolversi tennisticamente e la strutturazione di una rinnovata tradizione. A parlarne con cognizione di causa è stato Ivan Ljubicic, ex numero 3 ATP e attualmente al fianco di Roger Federer: “Ho scelto di sostenere ‘I Tennis Foundation’ perché è la storia di ciò che mi è successo e mi rivedo nei ragazzi e nelle ragazze che avranno questa opportunità; questa è la stessa chance che ho avuto io 28 anni fa. So quello che vivranno e sarò felice di dare il mio contributo alla loro crescita“.
I CONTRIBUTI
L’iniziativa è patrocinata da Federazione Italiana Tennis, Sport e Salute, Regione Piemonte, Comune di Torino, Regione Sardegna, Comune di Cagliari, Professional Tennis Registry, Fondazione Ferrero e Fondazione Cecilia Gilardi. Dopo una fase di selezioni, che si svolgerà dal 30 giugno al 25 luglio in Sardegna e per il quale sarà possibile iscriversi sul sito www.itennisfoundation.com entro il 10 giugno, saranno selezionati 10 ragazze e 10 ragazzi. I giovani scelti avranno accesso a un Masters Estivo con la partecipazione di Lorenzo Sonego, Gipo Arbino, Emilio Sanchez, Corrado Barazzutti e molteplici altri ospiti concernenti il mondo del tennis.
Chiara Appendino, già fautrice dell’organizzazione delle ATP Finals a Torino, ha spiegato l’origine della sua approvazione al progetto ‘I Tennis Campus’: “La Città di Torino ha accolto con grande favore l’iniziativa dell’associazione, poiché assolutamente in linea con il nostro impegno finalizzato a promuovere il tennis tra i più giovani. Le attività di ‘I Tennis Campus’ possono senz’altro aiutare tanti ragazzi a seguire un sogno e, assicurando loro tutto il sostegno necessario, a poterlo trasformare in realtà”.
[the_ad id=”676180″]