Esordio vincente per Roger Federer nella Hopman Cup 2018. L’elvetico, n°2 Atp, ha sconfitto il giapponese Yuichi Sugita con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e sette minuti, dimostrando un ottimo stato di forma e distribuendo il solito spettacolo al pubblico di Perth.
Uno solo era stato il precedente tra i due, prima di questo incontro: lo scorso anno, ad Halle, Federer si è imposto per 6-3 6-1.
LA CRONACA – Inizia bene lo svizzero, guadagnando una palla break sin nel game iniziale. Il vantaggio di Federer è solo rinviato al quinto game, nel quale Sugita commette un doppio fallo e due errori piuttosto ingenui. Nell’ottavo l’elvetico ha un piccolo black out e concede due chance per rientrare al giapponese, salvo annullarle grazie al proprio servizio. Sul primo dei tre set point chiude il parziale per 6-4 in 35′, con una magia: volée spalle alla rete.
Nel secondo set il leitmotiv non sembra cambiare e Sugita soffre ancora sul proprio servizio. Il break arriva nel terzo game e da lì in poi Federer non concede più nulla all’avversario e sul 5-3 approfitta di alcune seconde di servizio invitanti per chiudere il match con il doppio break, al secondo match point. Parziale vinto per 6-3 in 32′.
La chiave di volta è stata sicuramente la seconda di servizio, sulla quale il campione elvetico ha vinto il 57% di punti al servizio ma anche il 54% di punti in risposta.