Episodio di bodyshaming durante le Wta Finals di Riyadh, trasmesse negli Stati Uniti da Tennis Channel. Credendo di non essere in onda, il giornalista Jon Wertheim ha fatto un commento sull’aspetto fisico di Barbora Krejcikova, dicendo: “Guardatele la fronte“. Le immagini sono presto diventate virali e la tennista ceca si è espressa in merito alla vicenda tramite un post sui social: “Non è la prima volta che accade qualcosa di simile nel mondo dello sport. Spesso ho scelto di non parlare, ma credo sia giunto il momento di affrontare la questione del rispetto e della professionalità nei media sportivi“.
You might have heard about the recent comments made on Tennis Channel during the WTA Finals coverage that focused on my appearance rather than my performance. As an athlete who has dedicated herself to this sport, it was disappointing to see this type of unprofessional (cont.)
— Barbora Krejcikova (@BKrejcikova) November 10, 2024
Poco dopo sono arrivate anche le scuse del giornalista: “Durante uno show di Tennis Channel ho fatto alcuni commenti profondamente deplorevoli pensando di essere fuori onda. Li riconosco e me ne scuso. Ho contattato immediatamente la giocatrice e le ho chiesto scusa. Non è stato né professionale, né cortese, né rappresentativo della persona che desidero essere. Mi assumo la responsabilità. Mi dispiace“. Non è stato tuttavia sufficiente per evitare provvedimenti da parte dell’emittente, che l’ha sospeso a tempo indeterminato.
A tennis twitter apology: pic.twitter.com/HT81C2CLeQ
— Jon Wertheim (@jon_wertheim) November 10, 2024