Fabio Fognini incontrerà il russo Karen Kachanov negli ottavi di finale del torneo Atp 500 di Amburgo 2022 (terra). Tutti e due hanno esordito con un successo in tre set. Il ligure ha vinto al tie-break decisivo contro lo sloveno Bedene mentre il sovietico ha sconfitto in rimonta il padrone di casa Struff. I precedenti sorridono a Kachanov, che conduce per 2-1. I due, però, non si sono mai incrociati sul rosso, dove sicuramente Fognini potrà ampiamente dire la sua. L’italiano sembra trovarsi particolarmente a suo agio nella cittadina tedesca. Questa manifestazione, infatti, gli rievoca splendidi ricordi visto che qui nel 2013 ha conseguito il suo secondo titolo a livello di circuito maggiore e due anni più tardi ha fatto finale.
Il russo, che non giocava un torneo ufficiale da Halle dopo il ban ricevuto dagli organizzatori di Wimbledon, partirà leggermente favorito secondo le quote dei bookmakers. Fognini dovrà cercare il più possibile di allungare lo scambio contro un avversario dai colpi d’inizio gioco molto potenti ed incisivi. In caso di vittoria, per il taggiasco ci potrebbe essere un incrocio molto suggestivo ai quarti di finale contro lo spagnolo Alcaraz, sempre che quest’ultimo riesca a superare il serbo Krajinovic.
Fognini e Kachanov scenderanno in campo domani (giovedì 21 luglio). I due sono pianificati come quarto match di giornata sul Centrale, subito dopo F. Cerundolo-Rublev (inizio fissato non prima delle ore 14:30). Il programma sarà aperto alle ore 11:00 dal quarto di finale femminile tra la ceca Krejcikova e la russa Potapova. La copertura televisiva è affidata a SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). Sul sito ufficiale della stessa emittente sarà disponibile anche una live streaming. Questa sarà fruibile anche attraverso la nuova piattaforma SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FIT). In alternativa, anche Sportface.it monitorerà l’ottavo di finale tra Fognini e Kachanov. Il nostro sito garantirà ai propri lettori aggiornamenti in tempo reale e li accompagnerà mediante news ed approfondimenti per tutto l’arco del torneo tedesco.