Nel corso della diretta Twitch di Sportface di domenica 11 aprile c’è stato spazio per il giovane Flavio Cobolli; il tennista romano è freschissimo del primo torneo da professionista vinto nell’ITF da 15.000 dollari di Antalya, in Turchia. “È stata una settimana molto positiva, ancora più bella perché venivo da un periodo non bellissimo. Una delle vittorie più belle è arrivata nei quarti di finale, dove ho affrontato e sconfitto il giapponese Shintaro Mochizuki per 6-4 6-2; è un ragazzo di grandi qualità che sia io che mio padre conoscevamo bene. Onestamente non pensavo di portarla a casa, avevo addirittura cominciato a guardare i voli per tornare a Roma, invece sono riuscito ad andare avanti”.
Nell’ultimo atto del torneo con sede in Turchia, Cobolli ha sconfitto il numero 617 ATP Dragos Nicolae Madras per 0-6 6-3 6-3. Una delle chiavi del successo del ragazzo classe 2002 è stata la prestazione al servizio, colpo nel quale ha avuto molti problemi nei mesi scorsi: “Sia io che papà eravamo molto preoccupati del mio rendimento al servizio. In questa settimana, forse anche grazie al fatto che giocavo sulla terra e con meno pressione, sono riuscito a mantenere alte percentuali portando a casa molti turni di servizio; è un colpo che mi ha aiutato molto in questo caso”.
La maturazione personale e tennistica di Cobolli appare ora sotto gli occhi di tutti, ed il risultato lo si nota anche nella classifica che lo vedrà entrare nei primi 750 tennisti della classifica mondiale dal prossimo lunedì: “Sto migliorando anche sotto l’aspetto mentale, e mi sento di ringraziare la mia ragazza Matilde che mi aiuta molto; sta capendo esattamente qual è la vita che faccio e le difficoltà che ci sono, devo molto a lei per il suo aiuto fuori dal campo”. Non è mancato un commento sull’amico Carlos Alcaraz: “Sento Carlos ogni tanto e sono davvero contento per le sue prestazioni. Penso che sia un tennista di grande talento che merita davvero ogni risultato che sta raggiungendo”.