Kyle Edmund porta in vantaggio la Gran Bretagna nella semifinale contro la Spagna in queste finali di Coppa Davis 2019: il britannico ha sconfitto in due set Feliciano Lopez (subentrato a Pablo Carreno Busta infortunato) col punteggio di 6-3 7-6(3) in un’ora e 23 minuti. Si attende ora l’esito decisivo del secondo match tra Rafael Nadal e Daniel Evans: il maiorchino è tenuto ora a pareggiare i conti.
CRONACA – Parte fortissimo il britannico che mantiene il servizio a zero nel primo game e vola sul 40-0 sul servizio di Feliciano Lopez: viene poi capitalizzata la seconda di tre palle break ottenute. Lo spagnolo in questa prima frazione ha solo un’occasione per impensierire l’avversario: ciò accade sul 3-1, ma la situazione di vantaggio è vinta da Edmund. Si arriva dunque al nono game dove il classe ’95 converte il secondo di tre set points conquistati.
Nel secondo set vige l’equilibrio più assoluto al servizio: fino al 5-4 per Feliciano Lopez non ci sono da segnalare situazioni di vantaggio e quindi tantomeno alcuna palla break. Nel corso del decimo game lo spagnolo ha sulla racchetta due palle break valevoli per il set che vengono tuttavia annullate da tre punti consecutivi di Edmund. Si giunge dunque a un decisivo tie-break, dominato totalmente dal britannico che sul punteggio di 1-1 sigla cinque punti consecutivi per poi far fruttare il terzo match point dei cinque conquistati.