In Evidenza

Finali Coppa Davis 2019: Argentina 3-0 sul Cile, Francia di misura sul Giappone

Gael Monfils - Foto Ray Giubilo

Seconda giornata di gare alle finali di Coppa Davis 2019. Alla Caja Magica di Madrid la giornata di martedì 19 novembre è stata aperta da tre incontri con Argentina-Cile, Francia-Giappone e Kazakistan-Olanda. Netta la vittoria dell’Argentina di Pella e Schwartzman che spazzano il Cile per 3-0 mentre molto più combattute le sfide vinte da Francia e Kazakistan rispettivamente su Giappone e Olanda.

LEGGI IL REGOLAMENTO

RISULTATI E CLASSIFICHE AGGIORNATE

ARGENTINA-CILE 3-0 – L’Argentina comincia in maniera positiva il “derby” sudamericano contro il Cile. Guido Pella si impone in due set piuttosto rapidi su Nicolàs Jarry, conquistando l’incontro con il punteggio di 6-4 6-3 dopo aver perso solo una volta nel primo parziale il turno di battuta. Poi i due set a zero a firma di Diego Sebastian Schwartzman che in un’ora e 15 minuti piega Christian Garin con un doppio 6-2 e infine la vittoria del doppio Gonzalez/Mayer su Podlipnik/Jarry per 6-3 7-5. Risultati che permettono alla selezione argentina di guardare con molta più tranquillità la prossima sfida contro la Germania.

FRANCIA-GIAPPONE 2-1 – Ci impiega poco Jo Wilfried Tsonga a chiudere il match contro Yasutaka Uchiyama, terminato in due set con lo score di 6-2 6-1 in meno di un’ora di gioco. Ma è Gael Monfils a deludere le attese perdendo il secondo match di fronte a Yoshihito Nishioka con i parziali di 7-5 6-2 in poco più di un’ora di gioco. E allora tutta l’attenzione la si è rivolta al doppio in un match pazzesco della durata di due ore e 43 minuti. Alla fine, a spuntarla, sono Herbert e Mahut che in rimonta con i parziali di 6-7(4) 6-4 7-5 battono McLachlan e Uchiyama regalando così la prima gioia alla squadra francese.

IL MONTEPREMI

KAZAKISTAN-OLANDA 2-1 – Match a senso unico quello tra Mikhail Kukushkin e Botic van de Zandschulp, che apre il confronto della sessione odierna sul campo 3. Il kazako liquida l’olandese numero 200 del mondo con un doppio 6-2 in un’ora di gioco. Ci pensa Robin Haase a riequilibrare la sfida con la vittoria sofferta, in tre set, ai danni di Alexander Bublik. L’olandese va avanti 7-5, subisce il pari nel secondo set per 6-3 e poi prevale nel terzo al tiebreak 7-6(5). E nel doppio il Kazakistan porta a casa la vittoria: Kukushkin e Bublik tornano in campo per affrontare Haase e Rojer, risultato di 6-4 7-6(2).

SportFace