[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Pierre-Hugues Herbert e Nicholas Mahut tengono in vita la Francia. C’è ancora partita nella finale di Coppa Davis 2018: allo Stade Pierre-Mauroy di Lille i transalpini accorciano le distanze imponendosi nel doppio contro Ivan Dodig e Mate Pavic, piegati con lo score di 6-4 6-4 3-6 7-6 (3). Si deciderà dunque nella giornata di domenica 25 novembre il confronto che assegnerà l’ultima insalatiera con il vecchio format: toccherà a Marin Cilic provare a chiudere i conti e regalare il successo ai balcanici con i favori del pronostico contro chiunque sia la scelta di capitan Noah.
PRIMO SET – I transalpini accusano evidentemente la tensione nei primi game dell’incontro e sul 2-1 si ritrovano già costretti a cancellare una pericolosissima palla break. Scampato il pericolo, Herbert e Mahut sciolgono il braccio e riescono ad andare a segno in risposta sul 3-3 con Dodig e Pavic che non sfruttano due chance per mantenere il servizio e concedono il break che si rivela decisivo per il 6-4.
SECONDO SET – La Croazia prova a salire d’intensità ma per la coppia in risposta non c’è nessuna chance sino all’ottavo gioco quando qualche crepa si intravede sul servizio di Herbert: il francese mette sul piatto d’argento una palla break con un doppio fallo ma si riscatta e la cancella, trascinando la Francia sul 4-4. Dopo il treno passato, i croati capitolano con un disastroso Dodig che apre e chiude il proprio turno con un doppio fallo mandando Mahut al servizio per il parziale: Nicholas non trema e archivia la pratica al secondo set point per un nuovo 6-4.
TERZO SET – La rottura prolungata della coppia ospite perdura anche in avvio della nuova frazione: Pavic si disunisce tra doppi falli e facili volèe sbagliate, Herbert e Mahut ringraziano e allungano sul 2-0. Il match sembra indirizzato, la Croazia in confusione salva ben quattro palle del 3-0 ‘pesante’ ma, una volta uscita dal bunker, fa girare il parziale con una clamorosa striscia di cinque giochi consecutivi dal 3-1. I francesi, quasi impauriti a pochi passi dal traguardo, vengono trascinati dunque al quarto set.
QUARTO SET – Sull’onda dell’entusiasmo, allora, gli ospiti provano lo scherzetto in apertura: Herbert rischia grosso al servizio ed è poco supportato dalla prima ma in qualche modo riesce a salvare tre palle break in un game tiratissimo e che frena l’emorragia iniziata nel set precedente. Dodig e Pavic sono però ormai ben in partita e in particolare l’ex numero 1 al mondo di specialità inizia la sua guerra personale con il pubblico di Lille, una situazione capace di esaltarlo e consentirgli di annullare tre match point consecutivi sul 5-4. L’epilogo più giusto, a questo punto, è il tie-break: la Francia si stacca subito sul 2-0 con una risposta vincente di Herbert e sul 6-3 sfrutta il primo match point utile sputandola nel corpo a corpo a rete. A Lille non è ancora finita.