Tennis

Tennis, Fed Cup: le convocazioni di Italia – Francia

Francesca Schiavone - Foto Ray Giubilo

Sono state diramate le convocazioni per la sfida valevole per i quarti di finale di Fed Cup, che vedono a confronto la squadra italiana e la compagine francese. Lo scontro si terrà a Marsiglia, il 6 ed il 7 febbraio, presso il Palais des Sports, su cemento indoor.

L’Italia sarà composta da Sara Errani, Camila Giorgi, Francesca Schiavone e Martina Caregaro. Saranno certamente le due meglio piazzate in classifica a giocarsi gli importantissimi singolari, Errani e Giorgi, ma diverse alternative sono disponibili per un eventuale doppio decisivo, sebbene Errani/Schiavone sia la coppia sulla carta per noi più forte. Torna di conseguenza nella massima competizione a squadre femminile la veterana Schiavone, mentre esordisce la giovane Caregaro, capace nel 2015 di ritoccare il suo best ranking fino alla 254esima posizione. Roberta Vinci non è stata convocata in quanto ha preferito concentrarsi sul tour WTA. Karin Knapp è ancora alle prese con l’infortunio al ginocchio.

La Francia schiera invece Kristina Mladenovic, Caroline Garcia, Oceane Dodin e Pauline Parmentier. Squadra molto più giovane e sicuramente più pronta su una superficie come il cemento indoor, dove perfino la 18enne Dodin può dire la sua contro le più forti. Mladenovic e Garcia sono state, peraltro, coloro che ci hanno condannato nella sfida valevole per i quarti di finale di Fed Cup nella scorsa edizione, quando fummo battuti per 3-2, grazie ad una splendida prestazione in doppio delle francesi, che schiacciarono Errani/Vinci, allora numero 1 al mondo.

I precedenti sono a favore della Francia, che comanda l’head-to-head per 7-3. L’ultima vittoria per le azzurre è datata 2009, quando in casa francese Flavia Pennetta e Francesca Schiavone dominarono la sfida contro Amelie Mauresmo ed Alizé Cornet.

Gli altri quarti di finale sono Olanda contro Russia (che sancirà la semifinalista avversaria possibile dell’Italia), Repubblica Ceca contro Romania e Germania contro Svizzera.

SportFace