In Evidenza

Esibizione tennis Abu Dhabi 2019: Nadal annienta Khachanov e raggiunge Tsitsipas in finale

Rafael Nadal - foto Ray Giubilo
Rafael Nadal - foto Ray Giubilo

Rafa Nadal è il secondo semifinalista del Mubadala World Tennis Championships e domani andrà a caccia della quinta affermazione ad Abu Dhabi. Sconfitto Karen Khachanov dopo un’ora e mezza di gioco. Nonostante il punteggio a senso unico – 6/1 6/3 – l’incontro è stato pieno di scambi combattuti e a lungo in equilibrio, anche se fin dall’inizio il maiorchino ha dato l’impressione di essere oggettivamente superiore. Nella giornata di domani, Rafa affronterà Stefanos Tsitsipas, il quale vorrà prendersi la rivincita dopo la sconfitta delle Atp Finals. L’appuntamento è non prima delle 16:00.

CRONACA – Avvio di match spumeggiante, teatro di games molto lottati e decisi solo ai vantaggi. Ciononostante, dopo aver annullato tre palle break nel terzo gioco, Nadal ha ottenuto il break nel game seguente ed ha dilagato, conquistando il primo parziale per 6 giochi a 1 e portando a spasso per il campo il malcapitato Khachanov. Il russo a dir la verità non ha giocato male, ma contro questa versione di Rafa sarebbe stato difficile per chiunque. Il tennista moscovita ha comunque resistito per circa 40 minuti, pur rimediando appena un gioco.

Leggermente più equilibrata in termini di punteggio la seconda frazione di gioco, dove comunque non c’è stata storia. Lo spagnolo ha infatti strappato la battuta a Khachanov nel game iniziale ed ha difeso senza difficoltà il suo vantaggio. Incredibilmente cinico sulle palle break, Nadal ha cancellato tutte le occasioni avute dal tennista russo, il quale si è guadagnato due palle break rispettivamente nel secondo e nell’ottavo gioco. Dopo 48 minuti di gioco, Nadal si è imposto con il punteggio di 6-3, piazzando un secondo break in chiusura e staccando il pass per la finale. Obiettivo: battere Tsitsipas e trionfare ad Abu Dhabi per la quinta volta in carriera, staccando Djokovic fermo a quattro.

SportFace