[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Un nuovo strumento didattico è a disposizione dei maestri di tennis e degli amatori ed è completamente made in Italy. Massimo Puci, ex coach per dieci anni di Andrey Golubev (portato al best ranking di numero 33 al mondo), Matteo Donati e Edoardo Eremin, ha spiegato a Sportface.it le caratteristiche del progetto Easy Grip. “L’idea è nata nel 2013/14 a Bra con alcuni primi ausili rudimentali per bloccare l’impugnatura. Dopo una serie di prove è stato sviluppato il primo calco, con l’aiuto di ingegneri con stampe in 3D siamo poi arrivati ai primi prototipi sulle racchette. Questi sono stati affidati a dieci scuole tennis per tre mesi e successivamente abbiamo ricevuto alcuni feedback da tecnici nazionali, con i loro consigli abbiamo apportato ancora piccole modifiche – ha raccontato Puci, che ha sottolineato il lavoro svolto in Italia – Le racchette di tutto il mondo vengono dalla Cina ma lo studio, la produzione e l’assemblaggio sono stati fatti qui: è una cosa sulla quale ho puntato i piedi. Assieme a me ha lavorato anche Alberto Brignaca, un tecnico nazionale che mi ha dato una mano in tutto”.
[the_ad id=”668943″]
Il lancio è avvenuto il 9 febbraio e l’impatto è subito stato positivo. “Ci sono state parecchie risposte sui social, siamo in contatto con un paio di federazioni e ciò ci fa piacere. Non siamo ancora in produzione, volevamo prima capire l’interesse nel mondo dell’insegnamento tennistico: adesso possiamo entrare nella fase 2, ossia la produzione e la vendita del prodotto”.
Easy Grip utilizza materiali poliuretanici e morbidi al tatto, comprende un arco ergonomico per l’individuazione della corretta posizione della mano e una modanatura per favorire la corretta presa sia della mano dominata che di quella non dominante del rovescio a due mani e sul sito dedicato sono presenti diversi video dimostrativi per i differenti colpi del gioco. “L’obiettivo è quello di insegnare una tecnica di base più semplice e corretta possibile – ha sottolineato Puci, parlando anche dei suo progetti futuri – Ho preso una pausa dalla mia attività di allenatore, in questo momento ho altri obiettivi. Vedremo in seguito cosa accadrà”.
[the_ad id=”676180″]