Tennis

È ancora Italia-Australia in Coppa Davis: Volandri pronto ad affidarsi a Berrettini e Sinner

Italia
Coppa Davis Italia - Foto Jose Ignacio Viseras/IPA

La vittoria contro l’Argentina, per certi versi sofferta ma anche decisamente entusiasmante per come è arrivata, ci consegna degli exit polls abbastanza chiari in vista della semifinale che l’Italia si appresta a vivere quest’oggi contro l’Australia a Malaga, sede per l’ultimo anno delle Finals di Coppa Davis. Questa è la Nazionale innanzitutto di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Un fenomeno assoluto, dominatore del circuito mondiale, e un trascinatore che quando gioca con la maglia azzurra riesce sempre a dare quel qualcosa in più. I due lo hanno dimostrato nel doppio decisivo vinto ai danni di un tandem esperto come Gonzalez/Molteni e – salvo sorprese che non dovrebbero arrivare – l’idea del capitano Filippo Volandri è quella di affidare ai due azzurri sopracitati i due singolari in programma oggi. Pare infatti piuttosto improbabile che possa avere un’altra chance il pessimo Lorenzo Musetti visto in campo giovedì. Il tennista carrarino, per la stagione fatta, si era meritato la sua chance, ma contro Cerundolo non è stato mai in partita e la sconfitta rischiava di essere di quelle pesanti. Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene, ma adesso è il momento di pensare all’Australia.

ITALIA-AUSTRALIA IN TV

Dodici mesi dopo le due squadre si affrontano nuovamente, questa volta non più in finale, ma con un turno d’anticipo. Una sfida tutt’altro che agevole, specialmente se si dovesse arrivare al doppio contro Ebden e Thompson che incutono molto timore. E lo sanno bene gli statunitensi, che per coglierli di sorpresa hanno finito per fare una scelta sbagliata nello schierare Shelton/Paul. E a proposito di strategie, sarà interessante vedere come si comporterà Lleyton Hewitt. Per classifica, sarebbero Alex De Minaur e Alexey Popyrin i due singolaristi, ma il capitano degli aussies già nel corso dei quarti ha sorpreso tutti schierando Thanasi Kokkinakis, poi vincitore su Shelton al termine di una partita lottatissima.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE E RISULTATI

REGOLAMENTO

Scegliere De Minaur e Popyrin in questo caso potrebbe starci, perché se da un lato è vero che il numero uno d’Australia vede in Jannik Sinner un ostacolo insormontabile, dall’altro Popyrin ha sconfitto Berrettini in due set in condizioni simili a queste poche settimane fa a Parigi-Bercy. Si potrebbe anche sostenere la tesi secondi cui avrebbe senso non far giocare De Minaur, visto il suo score contro il primo giocatore al mondo. Ma in quel caso Popyrin scalerebbe a n°1, partendo in ogni caso nettamente sfavorito contro Jannik, e da n°2 il pur ottimo Kokkinakis sulla carta avrebbe forse meno chances rispetto al suo connazionale in un match contro Matteo. Insomma, le opzioni sono diverse in casa Australia. Mentre nello spogliatoio azzurro pare che a prendere le decisioni in vista di oggi sia stato già il campo giovedì.

SportFace